A seguito dell‘allerta meteo prevista per la giornata di domani, martedì 16 Maggio ed in considerazione della grave situazione sulla viabilità provinciale, comunale e nelle strade consortili di Modigliana, si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti per non aggravare la criticità sulla viabilità comunale, già compromessa dagli eventi dei giorni scorsi.
A livello precauzionale nella giornata di domani, martedì 16 maggio, le scuole di ogni ordine e grado, saranno chiuse; identico provvedimento è stato assunto dai Comuni dell’Unione della Romagna Faentina.
Nei giorni scorsi e nella giornata di oggi, stanno proseguendo i lavori di intervento per il ripristino della viabilità nelle aree di frana, con l’obbiettivo di creare condizioni di sicurezza per l’accesso dei mezzi di soccorso.
Sulle strade provinciali che sono state oggetto di frana nel territorio del Comune di Modigliana, persiste una ordinanza di divieto di transito (via Trebbio, via San Savino, via Casale, via Ibola) con accesso consentito solo ai i mezzi di soccorso.
Identica ordinanza per le vie comunali, via della Costa, via Lago, via dei Frati, interessate dai fronti di frana.
La massiccia presenza d’acqua ha reso il terreno molto instabile, con dilavamenti e cedimenti delle pertinenze stradali; rinnoviamo pertanto l’invito a muoversi con cautela.
Sono 72 le persone attualmente evacuate e nella giornata odierna si stanno predisponendo ordinanze di evacuazione per altri nuclei che si trovano in aree sulle quali persistono zone di frana che possono aggravarsi o in condizioni di isolamento previste a seguito dell’allerta meteo diramata.
A seguito delle condizioni di isolamento di porzioni del territorio comunale, si invitano i proprietari di animali presenti in queste porzioni del territorio, a garantire entro le ore 20 della giornata odierna, u’autonomia alimentare per almeno 48 ore.
Per quanto riguarda la giornata di mercoledì 17 maggio, seguiranno aggiornamenti.