A seguito delle gravi condizioni di maltempo che hanno causato danni ingentissimi all’intero territorio di Modigliana, con dissesto nella rete viaria comunale, della Provincia, delle strade consortili e private, oltre che nell’intero territorio agricolo, l’amministrazione comunale di Modigliana ha convocato un incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria, del commercio, oltre ai rappresentanti dei sindacati (Cgil, Cisl, Uil) ed i capigruppo consiliari.
All’incontro era presente anche il dirigente Area Distretto Montano del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.
L’incontro è stato utile per illustrare le attività svolte, per dare contezza della dimensione del danno subito dalle infrastrutture del territorio e per un confronto con le associazioni di categoria che si sono rese disponibili a collaborare con i cittadini e i loro associati, nel dare informazioni e formulare le domande di definizione dei danni sulla base delle disposizioni che saranno comunicate dal Governo, che ha riconosciuto la calamità naturale per il territorio colpito dal maltempo dei giorni scorsi.
Molto importante la disponibilità del Consorzio di Bonifica, espressa dal direttore Rossano Montuschi, per la valutazione dei danni nella viabilità consortile e privata.
Le associazioni di Categoria presenti all’incontro ovvero Coldiretti, CIA, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Lega Coop Romagna e i sindacati si sono messi subito per essere punto di riferimento per i loro associati e per i cittadini che hanno subito danneggiamenti, impegnandosi ad assisterli per la valutazione del danni e la definizione delle pratiche conseguenti.
Da tutti i rappresentanti intervenuti è emersa la richiesta che Governo e Regione Emilia Romagna, attuino tutte le iniziative necessarie allo snellimento delle procedure di intervento, per favorire la ripresa dell’operatività delle aziende agricole danneggiate (molte delle quali hanno subito profondi cedimenti e alterazioni nei profili dei terreni) che consentano di intervenire con urgenza per il ripristino della viabilità pubblica e privata.
Jader Dardi (sindaco Modigliana):”Territorio devastato da frane e cedimenti. Necessaria massima collaborazione tra tutte le istituzioni per ripartire”
“Si è trattato di un primo momento di confronto – ribadisce il sindaco di Modigliana, Jader Dardi – attraverso il quale abbiamo voluto chiedere collaborazione e cogliere, dalle associazioni di rappresentanza e dai sindacati, le esigenze del mondo delle imprese e dei cittadini.
La situazione che abbiamo di fronte è molto difficile, i danni causati dal maltempo ci hanno lasciato un territorio devastato da frane e cedimenti, con interi settori economici che sono a rischio di tenuta e per questo chiediamo la massima collaborazione e l’attenzione di tutte le istituzioni, a partire dal Governo e dalla Regione Emilia Romagna, per favorire gli interventi necessari alla ripresa e alla messa in sicurezza del territorio.