Da ieri, 16 maggio, non ha mai smesso di piovere su Modigliana, Tredozio e Lutirano.
I fiumi si sono ingrossati e hanno esondato distruggendo strade (vicino all’azienda Aurel), orti e percorsi fluviali.
Una parte di Modigliana (la zona attorno a san Domenico, attorno a piazza Oberdan) non ha energia elettrica mentre un’altra parte della cittadina è priva di acqua corrente.
Anche a Tredozio non c’è energia elettrica e in tutte e due le località sono fuori uso le reti cellulari, internet e la rete telefonica fissa.
Vista la difficoltà a comunicare e coordinarsi, la parrocchia di Modigliana ha messo a disposizione della Protezione Civile, del 118, dei Vigili del Fuoco, in una stanza, al piano terra della canonica del Duomo, l’uso della rete parrocchiale WiFi funzionante poiché satellitare (Eolo).
Numerosi i cittadini che oggi sono venuti a collegarsi tramite WiFi e sono così riusciti a dare e ricevere notizie dai propri cari e amici.
Il servizio WiFi gratuito per tutti, presso la canonica, rimarrà aperto tutto il giorno per offrire supporto sia ai cittadini, che ai soccorritori, alle squadre di pronto intervento e Vigili del Fuoco.
Per quanto riguarda le comunicazioni, si sono attivati altri tre punti WiFi gratuiti messi a disposizione da privati , uno in via Garibaldi, 26 poi in via Carducci, 3 e al civico 28 sempre di via Carducci, che si vanno ad aggiungere alla postazione in piazza Cesare Battisti messa a disposizione nella canonica del Duomo dalla parrocchia di Modigliana.
Visto lo stato dei fiumi, sono state evacuate numerose famiglie che alloggiavano ai piani bassi e che hanno trovato ospitalità da parenti o amici oppure presso l’Istituto Lega delle Suore Sacra Famiglia ritornato ad accogliere le famiglie sfollate e a fornire pasti ai volontari della Protezione Civile.
Numerose le cantine e i magazzini allagati che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Le squadre di pronto intervento Enel e delle reti idriche, reti telefoniche sono all’opera ma non è facile poiché per frane o cedimenti molte strade non sono percorribili.
Chiuse le principali vie d’accesso a Modigliana che di fatto risulta isolata come Tredozio e Lutirano.
Per quanto riguarda i ponti, il ponte della riva della Pappona è chiuso al traffico per precauzione visto che è smottata la terra sotto al guard-rail. Il ponte in località Ca’ Stronchino è proprio chiuso perché è crollato. Evacuate le famiglie nelle vicinanze. Non risultano dispersi, feriti o morti.
Ripristinata la rete elettrica in tutta Modigliana.
Gli elicotteri dei Vigili del Fuoco e dell’Aeronautica stanno sorvolando il territorio e sono pronti a portare soccorso ed evacuare persone in difficoltà.
Roberta Tomba