Sono giornate molto intense per Modigliana dove si sta intervenendo senza sosta per ripristinare la viabilità nelle strade ancora interrotte, a seguito delle frane apertesi dopo il nubifragio dei giorni scorsi e per gestire i soccorsi.

Le attività hanno consentito di raggiungere la maggior parte dei nuclei isolati:

quattro nuclei familiari sono stati raggiunti mediante l’intervento dell’elicottero dei VVFF, Aereonautica Militare e 118;

due nuclei familiari sono stati raggiunti via terra dal Soccorso Alpino;

Grazie agli interventi avviati dal Comune, dalla Provincia e dai Gruppi Operativi Speciali dei VVFF sin dall’inizio dell’emergenza, martedì 2 maggio, sono stati raggiunti oltre 40 nuclei familiari in:

Via San Savino, via Monte Trebbio, via San Casciano,via San Martino in Monte, via dei Frati, via Costa.

Grazie alla presenza dei reparti di volo dei VVFF e dell’Aereonautica Militare, si è potuto monitorare l’andamento dei movimenti franosi e programmare i restanti interventi per raggiungere tutti i nuclei familiari che comunque nella giornata di ieri, sono stati ricontattati per verificarne le necessità.

Oggi e nei prossimi giorni, proseguiranno i lavori di intervento sulla viabilità, per aprire i fronti di frana che ancora ostruiscono molte strade.

Dal video girato da Marco Caputo, in zona Monte Trebbio, con il drone si può constatare, l’impatto che le frane hanno avuto nel territorio modiglianese