Il maltempo ha colpito duramente anche Modigliana, con una diffusa situazione di oltre 20 fronti di frane che coinvolgono tutte le strade provinciali e comunali attorno al centro abitato di Modigliana.

È possibile raggiungere Modigliana da Faenza percorrendo la strada provinciale modiglianese, oppure da Brisighella percorrendo la strada provinciale Carla. 

Si raggiunge Modigliana da monte Busca scendendo da Tredozio. Vigili del Fuoco, Provincia, Protezione civile stanno intervenendo sulle frane di via Trebbio, via Ibola, via Lago, via Costa e nelle altre strade provinciali, compreso via Marradese su cui si è aperta un fronte di frana.

Ci sono oltre 40 nuclei familiari che sono rimasti isolati a causa delle frane, con cui siamo in contatto per verificare le loro condizioni.

La situazione del territorio modiglianese è stata segnalata alla Prefettura che ha coordinato un tavolo operativo con Vigili del fuoco, Protezione civile, Provincia, Enel, Carabinieri, Questura, comuni coinvolti dai vari fronti di frana.

L’amministrazione comunale ha chiesto che venga presentata istanza di calamità naturale per la grave situazione che si è determinata nel nostro territorio. Sono molti i fronti di frana che si sono posti a ridosso delle abitazioni e abbiamo diverse famiglie che hanno trovato ospitalità presso altre abitazioni.

La situazione di Modigliana appare la più grave con la gran parte della viabilità compromessa e che avrà bisogno di tempo e ingenti risorse per potere essere ripristinata.

I tecnici Hera e di Romagna Acque stanno intervenendo sul punto di prelievo dell’acquedotto comunale e per ripristinare le linee idriche nell’intero territorio. Sono al lavoro anche le squadre Enel per intervenire sulle linee che hanno ceduto a seguito delle frane, una delle quali ha interessato la cabina dell’impianto comunale fotovoltaico di via Pigna.