Fiamme altissime, visibili a chilometri di distanza. E’ divampato questa mattina, lunedì 8 maggio, un enorme incendio all’azienda Caviro di Faenza, in particolare il distaccamento Caviro Extra. I residenti hanno sentito forti esplosioni provenire dall’area. “In questi minuti abbiamo appreso che purtroppo una grande azienda nella zona di via Morgagni è stata interessata da un grosso incendio” l’annuncio del sindaco di Faenza Massimo Isola. “I Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine sono sul posto al lavoro per evacuare i lavoratori delle aziende vicine e intervenire”. Evacuate le aziende limitrofe Hera e Alpha Tauri. Ancora alle 13.40 fiamme altissime, anche 30 e 40 metri. Alle 16.30 la situazione sta andando in via di miglioramento e le fiamme sono in via di spegnimento.

Dall’azienda Caviro confermano che non risultano vittime né feriti

Dall’azienda Caviro ci confermano che non risultano feriti né vittime. I tecnici di Arpae sono fin da primo pomeriggio sul posto per monitorare la qualità dell’aria.

Il prefetto: “Bruciano 10 serbatoi di alcool”

WhatsApp Image 2023 05 08 at 13.07.30

Stanno bruciando 10 serbatoi di alcool, conferma al telefono il prefetto di Ravenna, Castrese de Rosa“Stiamo facendo evacuare tutte le persone nel raggio di un chilometro”. Sul posto, molte squadre dei vigili del Fuoco.

“Per ragioni di sicurezza – spiega il sindaco -, si invitano i cittadini a portarsi ad almeno un km dalla industria Caviro. Qui le vie interessate all’evacuazione: via Cantrigo, via Celletta, via Cerchia, via Convertite, via dal Prato, via Finali, via Malpighi, via Morgagni, via Murri, via Pacinotti, via Piero della Francesca, va Righi, via San Silvestro, via Spallanzani, via Ramazzini, via Valsalva”.

La zona rossa è stata poi allargata a 1,5 chilometri attorno allo stabilimento, aggiungendo via Biasola, via Boaria, via Finali, via Ramazzini, via Piero della Francesca, via San Pier Laguna, viale Risorgimento, via Piani, via Ferlini.

Le persone che sono state evacuate nell’area della Caviro e dovessero avere necessità possono recarsi al Palazzetto dello sport Palacattani in via Graziola. Tutte le forze di polizia e dell’ordine, Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale sono impegnate in queste ore anche nel comunicare i messaggi di evacuazione attraverso gli altoparlanti.

Il numero telefonico dell’emergenza

Attivato il numero di telefono per l’emergenza: per informazioni o segnalazioni, contattare subito lo 0546 691349.

Per le vie più lunghe o per maggiori dettagli, consultare la mappa qui sotto (aggiornamento ore 15.00)

344943941 939342387389120 7083601657434670716 n

Foto di copertina Gianni Zampaglione