Semplice e accogliente con tutti come Maria: è da queste caratteristiche che è nata la ricetta della torta delle Grazie, il nuovo dolce tipico che sarà possibile acquistare dal 7 al 14 maggio nelle pasticcerie e nei forni Ascom convenzionati. “L’idea di proporre un dolce tipico per questa occasione – spiega il direttore di Ascom Faenza, Francesco Carugati – è nata tre mesi fa dialogando con l’Arciconfraternita della Beata Vergine delle Grazie e con la Diocesi. I nostri associati hanno aderito in maniera entusiastica a questa idea e ben undici pasticcerie proporranno la loro versione della torta sulla base di una ricetta comune”. Come sottolineato dal vescovo monsignor Mario Toso e dal rettore dell’Arciconfraternita delle Grazie, don Francesco Cavina, in questa edizione della festa si sono volute creare sempre più sinergie con il contesto cittadino.

La ricetta viene sviluppata in maniera diversa dalle 11 pasticcerie aderenti: al centro le amarene Fabbri e le noci di Faenza

Le amarene Fabbri e le noci di Faenza sono due degli ingredienti principali della torta, che parte da un impasto con la crema pasticcera che riprende la classica torta della nonna, proprio per dagli un gusto che possa piacere a un’ampia fascia di persone. Ogni pasticcerie poi sviluppa la ricetta secondo la propria creatività, proponendo anche torte senza glutine o sviluppandola come gustose praline di cioccolato. Le pasticcerie aderenti sono Pasticceria Cenni, Pasticceria Dolci Tentazioni, Pasticceria Fiorentini, Pasticceria Jolie, Pasticceria Sebastiano Caridi, Forno Ciani, Panificio Bertaccini, Panificio Concettini, Panificio Ferroni, Panificio Servadei, V&S Cioccolato.

“L’impegno di Ascom, in collaborazione con la Diocesi, per valorizzare la festa proseguirà anche nei prossimi anni – sottolinea Carugati – abbiamo già altre idee in cantiere, in particolare legate alla ceramica faentina”.