Tante le realtà parrocchiali e cittadine del territorio faentino che si stanno mettendo a disposizione di quanti hanno perso casa nell’alluvione dello scorso 17 maggio. In tutto risultano essere 2mila le persone evacuate nel territorio di Faenza e il 12% della città è senza corrente elettrica.

Le attività in parrocchia: Paradiso, San Giuseppe, Smama, Sant’Antonino, Reda

Da subito attiva la parrocchia di San Savino (Paradiso) che al momento ospita circa 40 persone seguite da volontari e dal gruppo scout.

Anche la parrocchia di San Giuseppe, in via Dalpozzo, ha messo a disposizione un centro ricreativo gratuito per i ragazzi dai 3 ai 14 anni da oggi a lunedì 22 maggio. Il punto di ritrovo è alla sala del Circolo della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano (a destra della Chiesa). L’attività partirà da venerdì 19 a lunedì 22 maggio compresi (poi per i giorni seguenti si vedrà in base all’evolversi della situazione). Gli orari sono venerdì 19: dalle 14 alle 19 mentre sabato 20/domenica 21/lunedì 22 dalle 8.30 alle 19 (orario continuato) Si prevedono Giochi di gruppo e di società, Spazio Giocattoli, Letture, Attività ricreative, Aiuto compiti/ripetizioni. Per info rivolgersi a Valentina (328/9228066).

La parrocchia di Santa Maria Maddalena in Borgo ha aperto le porte del circolo per offrire pasti gratuiti, sia pranzo sia cena, servizio doccia e possibilità di ricaricare il proprio cellulare a quanti sono senza casa ed elettricità. Sono al momento ospitate in parrocchia una ventina di persone sfollate del territorio. “La parrocchia ha istituito un gruppo di volontari per andare a dare una mano a svuotare cantine e garage – spiega il parroco don Francesco Cavina – chi volesse essere aggiunto al gruppo informi il parroco e chi avesse richieste di aiuto soprattutto in Borgo ce lo dica”. Chiamare don Francesco 3200342623.

Anche la parrocchia di Sant’Antonino in Borgo ha attivato subito la cucina per offrire un pasto caldo a chi ne avesse bisogno. Nella giornata di sabato 20 maggio dalle 15 alle 18 presso i locali della parrocchia di Sant’Antonino in corso Europa 73 Faenza sarà possibile venire a ritirare: Spazzolini da denti, dentifrici, deodoranti, salviette umidificate da bambini e non, carta igienica, sapone per mani, bagnoschiuma, tute adulto, calzini e intimo possibilmente nuovi, pannoloni per adulti, traverse, tovaglioli, posate di “plastica”, piatti di “plastica”, bicchieri di plastica, scottex, biscotti, pastine, marmellata e nutella, cioccolata, latte uht, cracker, fette biscottate, snack, cibo per cani e gatti. Venire muniti di sportine. Per informazioni Elisabetta 388 6995834

Nel forese la parrocchia di San Martino di Reda ha attivato uno spazio bimbi gratuito nei locali della scuola materna di Reda / parrocchia di Reda per i bambini dai 3 agli 8 anni coordinato dalle maestre della scuola insieme ad alcune volontarie in queste fasce orarie: sabato 20 ore 8-12 e dalle 14 alle 18, domenica 21 dalle 8-12 e dalle 14 alle 18 e anche lunedì 22 maggio. Si può segnalare la propria richiesta con messaggio WhatsApp al numero 3664151962 (Dada Marisol) indicando nome del/la bambino/a, età, fascia oraria. Sempre a Reda, alla Roda di via Birandola è aperto un servizio mensa: chiunque abbia necessità può accedere, senza prenotare. “Nella nostra unità pastorale – spiega il parroco don Alberto Luccaroni – hanno subito allagamenti le chiese di Prada (navata e sacrestia) e di San Giovannino (sala parrocchiale e area esterna): domani non è possibile celebrare in queste due chiese. “Domani, domenica 21 maggio, messe ore 9 Albereto, ore 10 Basiago, ore 11 Reda e Pieve Corleto “Pregheremo anche per coloro che non possono partecipare, chiedendo per tutti pace e speranza”. Nella gioranta di sabato giornata di pulizia e sgombero. A Reda il punto di raccolta dei rifiuti ingombrati è stato predisposto in via Gasparetta, nella zona artigianale, in modo da mantenere libere le strade.

Accoglienza in Seminario e richiesta volontari dalla Caritas

Il Seminario diocesano, già cittadella di solidarietà, in questa drammatica occasione ha aperto ancora di più le sue porte e le sue braccia nell’accoglienza: suore clarisse di Montepaolo, 22 ragazzi minorenni, alcune famiglie di sfollati. La Caritas diocesana è pienamente mobilitata ma le urgenze sono molte. Tutti i servizi del Centro di Ascolto diocesano sono attivi, anche grazie a operatori e volontari disponibili nonostante le difficoltà personali.

L’aiuto dei volontari in questo momento è particolarmente prezioso, e contiamo su di loro anche per poter aiutare nel futuro prossimo concretamente le persone le cui abitazioni sono allagate. Chi fosse disponibile, può contattare o mandare un messaggio al Centro di Ascolto diocesano, numero: 3283913977

Altri servizi offerti da scuole, polisportive, associazioni

Oltre alle parrocchie anche l’Istituto Tecnico Oriani ha aperto le porte ai propri studenti, docenti e personale ATA per offrire uso delle docce, spazi per ricaricare i cellulari, disponibilità di uso della biblioteca e dei computer dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.

Possibilità di usare le docce anche presso la Polisportiva di Errano, per il momento sabato 20 e domenica 21 dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 20 (si richiede di parcheggiare nella zona ghiaiata e recarsi a piedi nella zona spogliatoi).

Aperte le porte anche della sede del Gruppo Fotografia Aula 21 in via Cavour per un pasto caldo e la possibilità di ricaricare i cellulari.

Distribuzione pasti in Fiera e alle scuole Strocchi

Inoltre da venerdì 19 maggio a partire dalle 12.30 per il pranzo e dalle 19.30 per la cena, è possibile recarsi ai due punti allestiti dal Comune per la distribuzione di pasti caldi presso: il Centro Fieristico di via Risorgimento e la palestra delle Scuole Strocchi, in via Zauli Naldi 2. Per coloro che hanno difficoltà di deambulazione o sono impossibilitati a raggiungere i due centri di distribuzione pasti, è possibile prenotare un pacco viveri consegnato direttamente presso la propria abitazione (o posizione attuale) telefonando allo 0546 691313 o al 335 1304981.