Quest’anno il gruppo scout Alfonsine 1 festeggia i suoi primi 40 anni e per l’occasione sono stati organizzati diversi eventi.
Sabato 29 aprile alle ore 18.30, presso l’atrio del teatro Monti di Alfonsine, si apriranno le porte della mostra fotografica “1983-2023, 40 anni di scoutismo ad Alfonsine” (organizzata col patrocinio del Comune di Alfonsine), che grazie a numerose foto e a vari cimeli vuole ripercorrere la vita del gruppo dalla sua fondazione ad oggi. La mostra sarà aperta tutte le sere dal venerdì alla domenica dalle 20,30 alle 22,30.
Sempre sabato 29 aprile per concludere la giornata di inaugurazione della festa si terrà, presso il piazzale della parrocchia di Santa Maria, il concerto di “Una Band a casu” gruppo musicale di scout di Cento, che allieterà la serata con musica e intrattenimento in tipico stile scout.
Domenica 7 maggio, presso la sala parrocchiale di Santa Maria “Fratelli tutti” alle ore 20.30 ci sarà un incontro formativo con lo psicoterapeuta e scout Dario Seghi dal tema “Come stanno i ragazzi? La famiglia come primo ente educativo”, rivolto a tutti, genitori e ragazzi.
Queste celebrazioni si concluderanno domenica 14 maggio nella sede di Villa Savoia a Glorie di Bagnacavallo: alle ore 11,30 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi si celebrerà la Santa Messa, presediuta dal Vicario Generale della diocesi di Faenza-Modigliana, Mons. Michele Morandi e a seguire un pranzo da gustare in compagnia per tutti coloro che hanno giocato l’avventura scout in questi 40anni.
Mi raccomando non mancate perché la gioia è sempre più grande se condivisa!!!
Alessandro Mazzotti