Il Comune di Russi, partner del progetto “Paths4Crafts: Cultural Entrepreneurship”, è alla ricerca di cinque giovani fra i 18 e i 30 anni interessati a partecipare a un corso di formazione sull’imprenditorialità creativa e sulle opportunità offerte dalla valorizzazione delle tradizioni e dell’artigianato.

La formazione, in lingua inglese, si svolgerà dal 22 al 29 maggio 2023 a Priego de Cordoba, in Spagna.

Chi sono i partecipanti ideali?

Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in Italia e con una discreta conoscenza della lingua inglese, interessati alle tematiche del progetto e disposti a partecipare attivamente a tutte le attività previste dal corso di formazione.

Si cercano persone dotate di spirito di squadra e mentalità aperta, disposte a condividere la propria esperienza nella propria comunità.

Il progetto è sostenuto finanziariamente dal programma Erasmus+: il vitto, l’alloggio e la formazione sono interamente coperti, secondo le regole del programma Erasmus+. Le spese di viaggio saranno rimborsate al partecipante dall’organizzazione ospitante fino a un importo massimo di 275 €, previa presentazione dei documenti di viaggio da e per la destinazione (carte d’imbarco, fatture, ecc).

Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di promuovere e incoraggiare l’imprenditorialità e lo spirito creativo tra i giovani europei come opportunità di sviluppo personale e professionale e condividere esperienze e buone pratiche tra le organizzazioni partecipanti con l’intenzione di creare sinergie che favoriscano lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile attraverso elementi culturali e tradizionali, con lo scopo di creare nuovi posti di lavoro legati alle tradizioni di ogni regione.

I Paesi partecipanti al progetto sono Italia, Spagna, Danimarca, Romania, Serbia e Turchia, per un totale di 30 giovani partecipanti.

Per candidarsi occorre inviare il curriculum e una breve lettera motivazionale all’indirizzo email cultura@comune.russi.ra.it. Scadenza per la presentazione delle domande: 26/04/2023. Per maggiori informazioni: Ufficio Cultura – 0544 587642.

Tutti i dettagli del Bando sul sito del Comune di Russi, nella sezione Progetti e finanziamenti regionali ed europei – Altri progetti.