A Marradi è nata da pochi mesi una nuova associazione culturale di volontariato: Marradinventa. Il nome racchiude già il suo principale obiettivo: inventarsi nuove occasione per fare cultura, musica, eventi, divertimento e aggregazione. Le anime di questa associazione a promozione sociale sono molteplici e diversificate, il Consiglio direttivo racchiude competenze e professionalità in diversi ambiti, ma c’è una peculiarità che la contraddistingue: il fatto che i suoi primi eventi siano stati realizzati principalmente da un bellissimo gruppo di giovani ragazzi marradesi, con un successo di pubblico inaspettato e gratificante. A pochi giorni dalla sua costituzione, Marradinventa ha reso possibile il ritorno del veglione di Capodanno al suggestivo teatro degli Animosi; sicuramente i marradesi ne sentivano la mancanza, ma l’impresa non era facile. I ragazzi però hanno dimostrato da subito un grandissimo entusiasmo, che è la base del successo, ma soprattutto hanno saputo fare squadra e impegnarsi ogni giorno per curare tutta la mole dell’organizzazione.

La rinascita di una tradizione

L’evento è stato un successo, con partecipanti di ogni età e divertimento fino all’alba, quando il pubblico usciva mentre entravano alcuni genitori per affiancarci nel lavoro di pulizia del teatro. Un altro evento è stato il Carnevale: dopo alcuni anni in cui il teatro marradese non ospitava più lo storico veglione di Carnevale, Marradinventa ha fatto rinascere questa tradizione e la serata è stata un successo di partecipazione, di pubblico, ma anche di collaborazione: con i commercianti marradesi che hanno contribuito offrendo i premi per il concorso delle maschere o i genitori che hanno aiutato per gli allestimenti e nelle emergenze. Il Carnevale ha avuto anche la sua festa per bambini; in questo caso è stato davvero bellissimo vedere i ragazzi coinvolgerne altri più giovani per lavorare come aiutanti o animare la festa, senza mai arrendersi nemmeno per la pulizia finale del mare di coriandoli in teatro. Le collaborazioni di Marradinventa sono anche per eventi culturali di ogni tipo e i ragazzi stanno acquisendo competenze tecniche che sono un prezioso supporto per gli spettacoli teatrali.

Il sogno che si realizza

A pochi mesi dalla sua nascita quindi, Marradinventa ha già in cantiere una variegata serie di progetti per il futuro, ma un successo è già evidente: la partecipazione attiva e creativa di questi giovani ne sta richiamando altri che si offrono per un contributo e sono accolti nel gruppo; la collaborazione con l’Amministrazione comunale o con tutte le altre associazioni, senza distinzioni o inutili preconcetti, è per loro un valore condiviso e messo in pratica con un’energia positiva e coinvolgente. Vedere dei giovani impiegare gran parte del loro tempo libero per lavorare come volontari, per loro stessi e per gli altri, con entusiasmo e allegria contagiosi, vederli costruirsi passioni e obiettivi per il futuro e impegnarsi insieme per realizzarli, credo sia un sogno che si realizza per chiunque faccia, come me, volontariato da tanti anni e che quindi capisca bene quanto valore abbia tutto questo. (Enrica Cavina – Presidente Marradinventa)