Anche l’Istituto comprensivo Europa di Faenza partecipa, dal 19 al 30 aprile, alla “Corsa contro la fame e alla malnutrizione infantile”, giunta alla sua IX edizione.

Si tratta del progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo e patrocinato, anche quest’anno, dal CONI.

Sono oltre 1.500 le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado che hanno scelto di aderire a questo evento di sensibilizzazione e di sport che, sin dalla sua nascita, ha coinvolto in tutto il mondo più di 8,5 milioni di studenti in circa 67.500 scuole.

Le lezioni di sensibilizzazione in aula

Nelle scorse settimane, l’organizzazione Azione contro la Fame ha avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula: si son svolti degli incontri, tenuti dagli operatori di Azione contro la Fame, con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce oltre 828 milioni di persone nel mondo.

Ogni scuola ha potuto, inoltre, approfondire l’argomento grazie a un kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione, che quest’hanno ha come Paese-focus il Camerun.

Il passaporto solidale

Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi si sono mobilitati diventando parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale” e i materiali video forniti, sono stati loro a coinvolgere familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate,  ricevendo una promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante le lezioni di educazione fisica, dal 19 al 30 aprile.

Chi è Azione contro la Fame

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro fame e malnutrizione infantile che lavora per salvare la vita dei bambini gravemente malnutriti e per fornire a intere comunità acqua, cibo, formazione e assistenza sanitaria per vivere libere dalla fame. L’organizzazione interviene da oltre 40 anni in 51 paesi del mondo, impiegando sul campo quasi il 90% dei fondi raccolti.