Tanti gli eventi a Bagnacavallo e nelle frazioni, organizzati da Comune, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona,  martedì 25 aprile, in occasione del 78° anniversario della Liberazione.

Bagnacavallo, alle 10 verrà celebrata una messa presso il Sacrario dei Caduti; si formerà poi un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.

Alle 10.45 in piazza della Libertà ci sarà il saluto della sindaca Eleonora Proni. Parteciperanno le alunne e gli alunni delle classi quinte dell’Istituto comprensivo Berti con letture di poesie e la distribuzione di cuori decorati con frasi su pace e libertà.

Verrà inoltre deposta una corona alla Stele armena.

25 aprile 2022 Bagnacavallo sindaca

Villanova, alle 9 ci sarà una messa per i caduti di tutte le guerre e alle 9.45 in piazza Tre Martiri letture delle alunne e degli alunni delle scuole primaria e secondaria, cui seguiranno deposizioni di corone alle lapidi e ai cippi dei Caduti per la Libertà e un corteo diretto al Cimitero di Guerra Canadese. Il centro sociale Il Senato ospiterà una mostra di disegni sul tema “Pace e guerra”.

Boncellino, dopo la messa delle 9.30 presso la chiesa parrocchiale si formerà un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.

Villa Prati sono in programma alle 10 il ritrovo presso l’ex scuola elementare e la formazione di un corteo per la deposizione delle corone alla lapide al monumento ai Caduti in piazza Don Domenico Succi.

Masiera il primo momento di commemorazione sarà alle 9.30, presso il Parco del Senio, con la benedizione e la deposizione delle corone al monumento ai Caduti e ai cippi. Alle 12 poi, nell’ambito della manifestazione “Nel Senio della Memoria”, in via Sottofiume presso il cippo che ricorda le 28 vittime della strage della notte del 23 dicembre 1944 a Borgo Pignatta, verrà proposta la pièce “Lettere” di e con Laura Radaelli e Alessandro Renda del Teatro delle Albe.

Alle 12.30 ci si potrà fermare per il pranzo (a cura dell’associazione L’Olmo di Masiera e di Anpi Bagnacavallo) nel Parco di Masiera, dove dalle 13 ci saranno la musica dei Groove Mates e bancarelle solidali.

Glorie nel Parco 2 Giugno sono previste alle 10.30 la benedizione e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.

Rossetta, alle 10.30 in Piazza Don Babini sono in programma la formazione del corteo e la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti e alle 11 la celebrazione della messa presso la chiesa parrocchiale.

Alle 17, nell’ambito della manifestazione “Nel Senio della Memoria”, nel giardino del centro civico Roberto Mercadini proporrà la sua “Orazione civile e selvatica”.

Traversara, alle 11.15 verrà celebrata presso la chiesa parrocchiale una messa, cui farà seguito un corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.

Parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Le iniziative saranno precedute, domenica 23 aprile alle 17 presso il Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo, da “Insieme in attesa della Liberazione”, concerto con i Bellaciaotrio, promosso dall’associazione nazionale Famiglie caduti e dispersi in guerra.

Proseguiranno poi poi dal 27 al 30 aprile, presso il Parco del Senio di Masiera, con “Anpi in festa”: incontri e confronti sui temi legati a “R-Esistenza, pace e giustizia”, libri, musica e stand gastronomico.

Inoltre, sabato 29 aprile alle 17, presso la Sala Azzurra di Villanova, è in programma “I pellerossa che liberarono l’Italia”, presentazione del libro di Matteo Incerti a cura di Gian Luigi Melandri e Daniele Morelli, con l’accompagnamento al violino di Nicoletta Bassetti.

Infine, domenica 7 maggio alle 15 ci sarà la “Camminata della Resistenza lungo l’argine del Fiume Lamone”: un percorso adatto a tutti che partirà dal Cimitero dei Canadesi di Villanova per proseguire lungo l’argine del fiume, dove s’incontreranno i cippi e i luoghi commemorativi dei martiri e degli uccisi per mano dei fascisti e dei nazisti, per poi arrivare alla casa della staffetta partigiana Ilonka-Ida Camanzi.

La camminata terminerà all’Ecomuseo delle Erbe Palustri.

L’iniziativa è promossa da Anpi, Spi-Cgil, Villanordic, Auser, Arci, Avis, Aido Bassa Romagna e Demetra Donne in aiuto.