Giovedì 20 aprile, alle 18, negli spazi espositivi dell’ex ospedale civile Testi di Cotignola, in via Roma 8, inaugura «Artemente», mostra di manufatti e immagini realizzati nell’ambito di un percorso-laboratorio sperimentale di arteterapia rivolto a pazienti con decadimento cognitivo.
Il laboratorio, curato dall’associazione Selvatica nella vicina scuola Arti e mestieri, è iniziato ad aprile 2022 ed è durato circa un anno. Per i partecipanti è stata una esperienza aggregativa e di sperimentazione di molteplici tecniche artistiche: pittura liquida e gestuale, manipolazione di argilla e cartapesta, pittura acrilica, stratificazione decorativa attraverso smalti e paste ceramiche.
Il progetto Artemente è stato costruito nella logica della community building («costruzione di una comunità») per promuovere la creatività e la cognitività favorendo l’espressione di un mondo interiore di ciascun partecipante, attraverso stimolazioni sensoriali attivate dall’incontro con i materiali utilizzati nei vari laboratori.
La sperimentazione è rivolta a persone con declino cognitivo lieve-moderato residenti nel territorio del distretto di Lugo. Sono state predisposte piccole classi di pazienti, individuati dai professionisti dei centri disturbi cognitivi e demenze, omogenei per caratteristiche e livello funzionale e cognitivo.
Il progetto sopracitato mira dunque a sostenere l’autostima degli allievi «temporanei» favorendo il benessere psichico ed emotivo e nasce dalla collaborazione tra Ausl Romagna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Cotignola, associazione Selvatica e cooperativa Il Cerchio.
Sarà possibile visitare la mostra sabato 22 e domenica 23 aprile dalle 15.30 alle 18.30, oppure su prenotazione chiamando negli orari di apertura del museo civico «Luigi Varoli» (venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30). In occasione dell’inaugurazione, sarà possibile visitare la chiesa dell’ex ospedale Testi. L’ingresso è libero.