Tante persone domenica 26 marzo hanno raccolto l’invito del Nucleo Volontari Antincendio della Protezione Civile di Modigliana per partecipare alla Giornata Ecologica, a cui hanno aderito: Pro Loco Modigliana, Protezione civile, Carabinieri Forestali, Squadra Cinghialai ValTramazzo, CAI Faenza – gruppo di Modigliana, Comitato di Amicizia – gruppo di Modigliana, oltre a numerosi cittadini che hanno partecipato con i propri mezzi, a questa importante iniziativa che vuole trasmettere senso civico e rispetto per l’ambiente.

20230326 111357

Oltre 40 le persone, fra cui molti giovani che nella mattinata hanno pulito lungo gli alvei dei fiumi, su per la Costa, nelle zone vicino all’Isola ecologica, raccogliendo oltre 15 quintali di rifiuti che sono stati differenziati e depositati presso l’Isola ecologica. Fra i rifiuti inquinanti e ingombranti rinvenuti anche due frigoriferi, elettrodomestici e mobili vari.

“E’ stata raccolta una quantità notevole di rifiuti, decine di sacchi che abbiamo potuto portare all’isola ecologica, aperta per l’occasione e ringrazio Alea per avere messo a disposizione guanti e pettorine.

Il gruppo con cui ho partecipato – commenta il sindaco di Modigliana Jader Dardiha individuato alcune discariche abusive vicino all’Isola ecologica, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Ringrazio per la collaborazione i Carabinieri forestali e mi auguro che possano essere individuati i responsabili di comportamenti così incivili che meritano di essere sanzionati.

Chi abbandona e getta rifiuti in questo modo, oltre ad inquinare l’ambiente, offende coloro che si impegnano a differenziare e raccogliere i rifiuti in modo corretto. Abbiamo la disponibilità dell’Isola ecologica e basta davvero poco per evitare di sporcare e inquinare l’ambiente che è un patrimonio di tutta la nostra Comunità” – ha concluso il sindaco.

Roberta Tomba