Tra il 13 marzo e il 23 maggio, nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina, si terranno una serie eventi legati a “La Carovana della Legalità”, il progetto della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sulla promozione della legalità alla cittadinanza.  Il progetto nasce dall’idea di un “viaggio itinerante” nei comuni dell’Unione, con lo scopo di portare sui nostri territori la consapevolezza di come i fenomeni mafiosi si muovono nelle nostre realtà: il tutto per informare e sensibilizzare ulteriormente la comunità, a partire dai ragazzi.

Molteplici e complementari sono le iniziative previste da questo progetto: una mostra fotografica del fotoreporter Tony Gentile, incontri con le scuole medie e superiori, sei incontri serali con la cittadinanza in diversi comuni dell’Unione e un’azione di riqualificazione del Sentiero della Legalità di Castel Bolognese. Questi appuntamenti rappresentano un’occasione da non perdere per approfondire i temi della prevenzione, dell’impegno civico e della responsabilità collettiva.

“La Regione intende tenere alta la guardia contro tutti i fenomeni di illegalità e infiltrazione delle mafie. E si impegna a farlo attraverso l’azione quotidiana e un lavoro di squadra che vede insieme le istituzioni, le università, le forze dell’ordine, la società civile, il mondo dell’istruzione, affinché la criminalità organizzata trovi sempre meno terreno fertile in Emilia-Romagna” è quanto afferma il -Dirigente responsabile dell’Area Sicurezza Urbana, Legalità e Polizia Locale della Regione, il dott. Gian Guido Nobili. “Al centro delle diverse iniziative promosse dalla Regione sono soprattutto i giovani e la promozione della cultura della legalità. Non va mai dimenticato infatti che l’insediamento delle mafie si rende più agevole laddove la società civile è poco informata e consapevole. Raccogliere informazioni e conoscenze e divulgarle ai cittadini, con una particolare attenzione ai più giovani, è dunque di estrema importanza per lo sviluppo di azioni di prevenzione che abbiano legittimamente l’ambizione di essere efficaci”.

L’Unione della Romagna Faentina non è nuova alla promozione di azioni a favore della diffusione della cultura della legalità. Da diversi anni, infatti, grazie ai finanziamenti ottenuti, l’Unione attiva progetti di sensibilizzazione su questi temi, quali corsi di formazione per i dipendenti pubblici, la creazione di strumenti tecnologici a supporto della Polizia Locale ed iniziative per la promozione della legalità verso la cittadinanza.

Dei 26.000 euro previsti per la realizzazione del progetto, 18.400 sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie al contributo previsto dal “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”. L’Amministrazione sarà supportata nelle varie fasi progettuali dalla società cooperativa Poleis. 

Il calendario degli eventi

Il lunedì 13 e martedì 14 marzo dalle 8.30 alle 11 “Scuole e legalità” Incontri con le scuole superiori dell’Unione della Romagna Faentina sui temi della legalità. Intervengono Marco Solaroli – Università di Bologna e il capitano Alessandro Averna Chinnici, Comandante della Compagnia Carabinieri di Faenza – Teatro Masini, Faenza.

Martedì 21 marzo alle 20.15 “Le infiltrazioni mafiose in E.R. e il ruolo della comunità” Intervengono Sandra Sicurella – Università di Bologna e Gian Guido Nobili – responsabile Area sicurezza e legalità Regione Emilia-Romagna – Teatrino del Vecchio mercato, Via Natale Rondanini, 19, Castel Bolognese.

Martedì 21 marzo alle 20.30 “Qui si fa l’Italia: Falcone, Borsellino e le stragi di Mafia” Versione live del podcast “Qui si fa l’Italia”. realizzato da Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle – Sala “Sante Ghinassi”, via G. Verdi 5, Riolo Terme.

Mercoledì 22 marzo alle 20.30 “Mafie in Emilia-Romagna” Serata formativa dedicata all’analisi del fenomeno mafioso in Emilia-Romagna attraverso articoli di giornale, video e testimonianze. A cura di “Associazione Pereira APS” – sala Sante Ghinassi, via G. Verdi 5. Riolo Terme.

Venerdì 24 marzo alle 9 “Pietro Grasso incontra le scuole” Incontro tra le classi seconde e terze della scuola secondaria di l’ grado “G. Pascoli” e le classi prime e seconde dell’IPSSAR “P. Artusi” con l’ex presidente del Senato ed ex Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso – Teatro Comunale, Riolo Terme.

Giovedì 30 marzo alle 20.30 “Da immagine di cronaca a vessillo di legalità” Le fotografie palermitane commentate dall’autore Interviene Tony Gentile, fotografo Modera Marco Solaroli – Università di Bologna Complesso Cicognani, via Pascoli 2, Brisighella.

Dal 1°al 16 aprile “Sicilia 1992: luce e memoria” Mostra fotografica di Tony Gentile Presso Galleria della Molinella. Faenza, dal 1 al 16 aprile, Inaugurazione della mostra venerdì 31 marzo ore 18.

Mercoledì 12 aprile alle 20 “E.R. Connection” Proiezione del docufilm che ricostruisce la presenza, le dinamiche di espansione e la percezione della criminalità organizzata in Emilia-Romagna: A seguire intervento di Sabrina Pignedoli. giornalista e parlamentare europea Modera Marco Solaroli – Università di Bologna Sala polivalente Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, via S. Giovanni Bosco 1. Faenza

Venerdì 21 aprile alle 20.15 “I beni sequestrati” Da simbolo del potere criminale a strumento di crescita culturale ed economica della collettività Interviene Stefania Pellegrini – Università di Bologna Modera Marco Solaroli – Università di Bologna Sala Polivalente Sante Ghinassi, via G. Verdi 5. Riolo Terme

E infine martedì 23 maggio alle 10 “Sentiero della Legalità” Inaugurazione di nuove installazioni Parco Fluviale, Castel Bolognese