Con una nota stampa Roberta Conti, segretaria e consigliera comunale della Lega Faenza attacca il sindaco e magistrato dei Rioni, per la questione legata all’iscrizione alla Fisb.
“A maggioranza con 4 voti su 7 i Rioni faentini hanno deciso di iscriversi separatamente alla Federazione Italiana Sbandieratori, ma non si comprende – commenta Roberta Conti – come il sindaco abbia scelto di astenersi facendo perdere alla città di Faenza oltre 50 anni di storia nella FISB e come il Gruppo Municipale abbia, nonostante non possieda atleti in gara, votato contro il sindaco schierandosi con la “scissione”.
Secondo noi della Lega il Gruppo Municipale doveva essere escluso dalle votazioni in quanto non partecipa ad alcuna gara.
Non ci soddisfano per nulla – continua Conti – le dichiarazioni fatte durante il Consiglio Comunale ieri del 28 marzo, dal sindaco. Non si può pensare e dire di aver fatto tutto il possibile e poi astenersi senza prendersi la responsabilità di guidare un gruppo che altro non è un’emanazione della città che amministra.
Siamo di fronte ad una incompetenza gestionale sul futuro del Palio e delle sue manifestazioni. Quanto costerà alla città questa scelta, fra l’altro contro il regolamento generale della manifestazione?
Dopo il 31 gennaio lo Statuto indica chiaramente che serve un voto all’unanimità, quindi il risultato non sarebbe stato questo.
Cosa succede se la FISB respinge l’iscrizione di uno o più rioni? – chiede Roberta Conti.
Il Sindaco non ha risposto perché non è in grado e quindi deve fare un passo indietro da un incarico che non vuole e non sa gestire – conclude Roberta Conti. Il Magistrato dei Rioni deve essere una persona che vuole veramente bene alle manifestazioni del Palio.”