Fa tappa al Palasport di Castel Bolognese il Campionato regionale di baskin, promosso dall’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi). Domenica 2 aprile, dalle 9 alle 13, è in programma la IV giornata del girone Emilia -Romagna Sud, curata dall’Asd Disabili Faenza. Sono 4 le squadre che si sfideranno in 2 incontri:

·       ore 9.00: 3 Colli Baskin Brisighella vs, Onions Baskin Santarcangelo 

·       ore 11.00: ASDD Baskin Faenza vs. ASD Baskin Brother Molinella

Si tratta della penultima giornata di campionato in vista delle finali che si terranno il 30 aprile.

Quest’anno è prevista anche la Coppa Italia di Baskin, riservata esclusivamente alle neonate squadre. La squadra ASDD Faenza è oramai considerata una veterana, con i suoi nove anni di vita e attività sul parquet ma anche fuori dal campo.

“Il campionato regionale è solo una piccola parte del lavoro che dal 2014 portiamo avanti sul territorio – spiega la coach Cinzia Amorino. Del resto il baskin ha un risvolto sociale molto marcato e, grazie a un lavoro di rete costruito negli anni, cerchiamo di unire alle attività sportive progetti divulgativi ed educativi”.

volantino baskin campionato2023

Dal basket inclusivo alle big della palla a spicchi

Sul versante sportivo, molto interessante la recente esperienza di allenamento con la Gym Academy di Ravenna che sta portando avanti un progetto di basket integrato.

La ASDD Faenza è spesso ospite per dimostrazioni di baskin durante le partite di basket femminile e maschile, in particolare con le squadre E-WORK e RAGGISOLARIS Faenza.
Tanto lavoro riguarda poi le attività per promuovere l’inclusione fuori dal campo, a partire dalle scuole di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina.

ll progetto Baskin nelle scuole


Si sta ampliando il progetto Baskin negli istituti scolastici superiori. Dopo la pluriennale esperienza svolta con l’Istituto Oriani di Faenza, è ai nastri di partenza il progetto Baskin allIstituto professionale Persolino-Strocchi, dove sono programmati quattro incontri fino a maggio. Il ciclo di incontri con docenti e studenti si concluderà con un momento in campo.
Anche all’IP Alberghiero Artusi di Riolo Terme continua il progetto Baskin che ha coinvolto diversi ragazzi.

“Il baskin è uno sport nato nella scuola e – aggiunge Cinzia Amorino – sono contenta che torni in campo e fra i banchi. Per insegnare i valori delle diversità e dell’inclusione sociale è davvero importante iniziare presto, fin dall’età scolare”.

Baskin tutto l’anno: gli appuntamenti estivi

A giugno sono due gli eventi che impegneranno la Asdd Baskin: l’organizzazione del Memorial Graziano Visani al campo attrezzato di Marzeno e la partecipazione al torneo fuori porta, a Fermignano.

Ma la novità assoluta dell’estate arriva a luglio con il primo Baskin Camp in Emilia-Romagna ideato da PGS Welcome Bologna.

L’imminente appuntamento con il campionato regionale di baskin di domenica 2 aprile è patrocinato dal Comune di Castel Bolognese.
L’ingresso al Palasport di via Donati è gratuito.

Info e aggiornamenti su www.facebook.com/AsdDisabili/