La squadriglia Albatros del reparto Agesci Modigliana 1, composta da Nicole, Amelie, Bianca, Sofia, Viola, Syria e Giulia ha avuto modo di riflettere nelle scorse settimane su alcuni pregi, ma altrettanti difetti, che può avere un piccolo paese come Modigliana. La squadriglia si è occupata di chiedere alcune opinioni a una parte della popolazione attraverso un questionario online condividendone poi i risultati.
Il questionario, che ha coinvolto 116 persone, ha fornito dati interessanti: l’83% delle persone ha sempre vissuto a Modigliana, mentre il restante 17% ha vissuto in altre città prima di trasferirvisi. Tra tutte le risposte la maggioranza apprezza vivere a Modigliana dando un voto di 8/10.
Tra i dati emersi dal questionario, sono stati rilevati alcuni difetti di interesse comune tra cui:
- doversi spostare per andare al lavoro (alla domanda «Lavori a Modigliana?» il 23,3% deve spostarsi per motivi di lavoro, il 45.7% si sposta per lo studio, il 20,7% non si sposta e il 20,7% è in pensione);
- mezzi di trasporto pubblici inefficienti (alla domanda «Trovi efficaci i mezzi di trasporto pubblici?» il 69,8% no e il 30,2% sì);
- mancanza di attività per i giovani (per 25 persone mancano luoghi caldi per la sera, 19 rimarcano poche attività pomeridiane, 17 poca scelta di attività sportive, 1 sottolinea la mancanza di luoghi comuni per i giovani, di una piscina coperta, centro parrocchiale aperto come in passato).
Vivere a Modigliana ha però anche molti pregi quali: tranquillità, paesaggio collinare, confidenza tra i cittadini. Colpisce una risposta in particolare: «è la mia storia». La speranza degli scout è che queste informazioni possano fare riflettere e portino nel paese un cambiamento necessario.
Info: pagina Instagram: @reparto_modigliana_1