Sabato 18 febbraio, dalle ore 15,30 alle 17,00, presso la Sala polivalente del Centro sociale Il Tondo (via Lumagni, 30/32) a Lugo verrà presentato il libro “Alla Rovescia! Periodico di G.S. a Lugo (1967 – 69)” , edito a fine anno da Il Nuovo Diario Messaggero.

Come recita il sottotitolo: “uno stile di vita e un’amicizia che attraversano due secoli e un millennio”, perché questo libro è stato scritto dai “ragazzi” che hanno frequentato Gioventù Studentesca a Lugo alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.

Alla rovescia!” era un giornale quindicinale: si distribuiva in modo semi clandestino, nelle scuole superiori, durante l’intervallo, nascosto sotto il grembiule.

Alla rovescia copertina
La copertina del volume

Sono quindici i “giovani” di allora che hanno contributo a realizzare il libro.

Alcuni tra loro hanno vissuto esperienze e avventure che li hanno fatti conoscere a livello locale, ma non solo: Paolo Galletti, deputato al Parlamento, Guido Marzari, allenatore di scherma oro olimpico ad Atlanta, Cassiano Tabanelli e Katia Sgalaberna, da sempre in prima linea nelle opere sociali del mondo cattolico, insieme ai loro assistenti di allora, Don Beppe Tagariello, oggi figura carismatica dell’Oratorio di San Giacomo a Imola e Don Leo Commissari, poi missionario in Brasile assassinato nella sua favela.

Il volume è stato realizzato grazie al sostegno de La BCC ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ed è in vendita in libreria, nelle edicole e on-line sul sito de Il Nuovo Diario Messaggero e delle principali librerie web.