Sabato scorso i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lugo hanno arrestato un uomo di 35 anni per resistenza a pubblico ufficiale, al termine di un intervento nei pressi di un centro commerciale.
Lite in un centro commerciale: l’intervento dei Carabinieri
L’episodio è avvenuto a Lugo, nei pressi di un centro commerciale, dove una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile è intervenuta in seguito alla segnalazione di un’accesa discussione tra un cliente e gli addetti alla sicurezza.
Giunti sul posto, i militari hanno riportato la calma e hanno proceduto con l’identificazione delle persone coinvolte e dei testimoni. Durante questa fase, uno dei presenti, un 35enne di origine straniera, tentando di evitare l’identificazione ha iniziato ad inveire contro i militari, attirando anche l’attenzione di numerosi passanti.
La reazione violenta e l’arresto
Per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente, i Carabinieri hanno invitato l’uomo a salire sull’auto di servizio per accompagnarlo in caserma e procedere con le formalità. Tuttavia, il 35enne ha reagito in modo aggressivo, arrivando a colpire con delle gomitate uno dei militari.
Alla luce della condotta violenta e dell’opposizione al controllo, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale.
Nella mattinata di lunedì, l’arresto è stato convalidato dal Giudice, che ha disposto nei confronti dell’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria tre volte a settimana.
I Carabinieri precisano che l’arresto è stato eseguito d’iniziativa dal Reparto procedente, e che – come previsto dall’ordinamento – la colpevolezza delle persone sottoposte a indagine sarà accertata solo con sentenza irrevocabile di condanna, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.












