Eccola qui Morena Caroli romagnola doc, due figli, un marito e una vita quasi normale, almeno fino a quando non decide di darle una svolta radicale, dando vita all’azienda che, nel maggio 2015, immette sul mercato il fornetto per pizza “Illillo”. Sembra ancora di sentire in sottofondo i commenti di amici e parenti, quasi come un monito e rigorosamente in romagnolo: “Ma sa fet on etra pignata…ma va là tun vendarè des…Tsì proprie mata…”. Ma questo non ha scoraggiato Morena che, avvalendosi della consulenza del marito e del noto designer Giorgio Gurioli, nel settembre 2014 dà ufficialmente il via al progetto fornetto per pizza che poi prenderà il nome di “Illillo,” derivante dal soprannome storico della famiglia di suo marito.

Il fornetto per pizze Illillo, lanciato nel 2015, ha riscosso grande successo

Il fornetto Illillo si posiziona sul piano cottura e si collega alla rete elettrica: grazie alla doppia alimentazione supera i 300°C e permette di cuocere una pizza in soli tre minuti. Il primo anno di attività è servito a trasformare un’idea, un sogno, in un prodotto vero e proprio e a eseguire quei test che hanno confermato che l’idea era giusta e che il prodotto poteva essere commercializzato. Adesso Morena ha capito fino in fondo perché una nuova azienda si chiama impresa e soprattutto ha capito che un’azienda è una sfida infinita: dopo aver dato vita al fornetto “Illillo”, ora affronta la grande sfida della commercializzazione, sfidando le multinazionali e le grosse catene di distribuzione per fare capire ai propri clienti che esiste ancora chi produce col cuore, mantenendo fino in fondo le promesse.

Questa “azdora contro tutti” è riuscita, nei primi sette anni di commercializzazione del forno “Illillo”, a vendere circa 10mila fornetti facendo dei propri clienti dei veri e propri alleati pronti a testimoniare la validità del prodotto nel gruppo Facebook Noi e illillo. Quindi, se la incontrerete a una fiera, a una sagra di paese o sorridente in un video su internet, sappiate che per ottenere questi risultati sono stati necessari tanti sacrifici e tantissimo coraggio: non abbiate timore, avvicinatela, il sorriso è contagioso, seguite la dimostrazione del forno “Illillo”, che sia dal vivo o online, e chiedete un consiglio a chi ne possiede già uno, di lei vi potete fidare perché altro non è che una “azdora contro tutti”.

Lillo Lunari