L’antica tradizione contadina dei “Lòm a mêrz” (i lumi di marzo) rivive anche quest’anno con l’accensione di falò, come si faceva una volta nelle aie e nei cortili delle case di campagna per celebrare l’arrivo della primavera e invocare un’annata favorevole per il raccolto nei campi.
Oggi quell’usanza popolare si trasforma in un’occasione per mantenere vivo il ricordo della vita nei campi e per valorizzare le eccellenze agricole, culinarie e artigianali locali.
Non fa eccezione il Museo della Vita contadina in Romagna di San Pancrazio, in via XVII Novembre 2/a, che quest’anno, come di consueto in collaborazione con l’associazione “Il lavoro dei contadini”, propone un convegno, musica, canti e degustazioni.
Il programma dei Lòm a mêrz 2023 al Museo della Vita Contadina
Ore 18.30 – Convegno dal titolo “Storia della mezzadria in Romagna”, a cura di Giorgio Amadei, già professore della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, presidente dell’Accademia nazionale dell’agricoltura e autore di diversi volumi sulla storia dell’agricoltura italiana.
A seguire, accensione del falò, con musica e canti della tradizione, accompagnata da una piccola degustazione di prodotti locali.