La Fenix perde 2-3 il big match contro l’Emanuel Volley Rimini, che grazie a questo successo si porta ad un solo punto dalle faentine, ancora seconde della classe. Per la squadra di coach Manca questa è la prima sconfitta casalinga della stagione.

Il match non delude le attese ed è infatti sempre molto combattuto. Il primo set se lo aggiudicano le ospiti 25-22 poi la Fenix ha una grande reazione e impatta il match vincendo la seconda frazione 25-16.

Più che equilibrati sono gli ultimi due set, vinti entrambi da Rimini. Nel terzo l’Emanuel Volley si aggiudica una lunga battaglia 28-26, mentre nel quarto sono le faentine a meritarsi gli applausi, brave a recuperare lo svantaggio fino al 24-24, cedendo però nelle battute finali. Rimini chiude così i conti sul 26-24 e passa 3-1 al PalaBubani.

“Purtroppo sono mancate l’esperienza e la capacità di non sbagliare i palloni decisivi – sottolinea coach Angelo Manca -.

Rimini invece è stata molto brava a restare concentrata e a sfruttare bene i momenti importanti della partita, attaccando e difendendo con ordine. La loro ricezione ci ha spesso messo in difficoltà ed inoltre non siamo riusciti a limitare il loro centrale e il loro opposto che sono stati determinanti.

Nonostante tutto comunque il terzo o il quarto set lo avremmo potuto vincere andando così al tie break, ma è mancata la giocata giusta nel momento chiave probabilmente perché siamo una squadra giovane.

Il nostro ruolino di marcia che ci ha visto perdere due sole volte in quindici gare è più che positivo, ma dobbiamo ritornare ad essere la squadra del girone d’andata. Non resta dunque che lavorare con ancora maggior determinazione”.

Nel prossimo turno la Fenix giocherà in casa del VTR SG Volley Rimini, gara in programma sabato alle 20.30.

Serie D femminile, la Fenix perde a testa alta con Viserba

Può una sconfitta ‘rendere felici’? Sembrerà paradossale, ma la risposta è ‘sì’. La Fenix vista contro la VTR Mar Pallavolo Viserba ha infatti ben impressionato nonostante abbia perso 2-3, giocando una buona partita sotto tutti i punti di vista, rialzando la testa dopo la negativa prestazione della giornata precedente contro la Teodora Ravenna. Molto soddisfatto è anche coach Loris Polo.

“Mi sono divertito molto nonostante la sconfitta – afferma l’allenatore -. La partita è stata una vera e propria battaglia e tutti i cinque i set sono stati molto avvincenti. Direi che la squadra ha sempre giocato una buona pallavolo e se anche sono stati commessi errori, si sono comunque visti un atteggiamento e uno spirito differenti rispetto alla gara precedente e questo è molto positivo.

Ci è mancato quel killer instinct per chiudere i set, perché abbiamo avuto tante occasioni che non abbiamo sfruttato, ma non abbiamo mai mollato. Sono dunque soddisfatto e molto fiducioso per il futuro”.

Nel prossimo turno la Fenix giocherà giovedì 16 febbraio alle 21 in casa della Fulgur Bagnacavallo.

Tecnoprotezione serie D
Tecnoprotezione Faenza

Serie D maschile, Tecnoprotezione Faenza sconfitta a Forlimpopoli

Niente da fare per la squadra di coach Raggi in casa del Rainbow Forlimpopoli. La Tecnoprotezione parte bene vincendo con pieno merito il primo set, ma dal secondo qualcosa nel gioco faentino si rompe e le difficoltà aumentano, favorendo i padroni di casa.

Le imprecisioni e soprattutto il calo di morale influiscono negativamente sul risultato e così il Rainbow si aggiudica i tre set successivi con pieno merito.

La Tecnoprotezione ritornerà in campo giovedì 16 febbraio alle 21 in casa contro l’Orbite Ravenna.