Sabato scorso alla Darsena del sale di Cervia è stato presentato il Team Ducati Gresini Racing che disputerà i campionati del mondo di MotoGp (con i piloti Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio), di Moto 2 (con Alcoba e Salac) e di Moto E (con Ferrari e Finello). Lo start è fissato il 26 marzo sulla pista di Portimao, in Portogallo. Due le tappe italiane: al Mugello l’11 giugno e a Misano il 10 settembre.

Livrea bella ed accattivante contraddistinta dal color rosso ma soprattutto dal dominante azzurro lucido e scintillante (anziché opaco come lo scorso anno) equipaggiata dal motore Ducati, utilizzato dalla casa madre lo scorso anno nella trionfale cavalcata iridata.

Alex Marquez a sx. e Fabio Di Giannantonio a dx
Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio

Così si presenta nel 2023 il team faentino. Dopo la fantastica cavalcata dello scorso anno dove Bastianini, ora promosso nella Ducati factory, ha ottenuto ben 4 vittorie ed il terzo posto finale in classifica, è arrivato al suo posto lo spagnolo Alex Marquez, già due volte campione iridato (nel 2014 in Moto 3 e nel 2019 in Moto 2).

La team principal Nadia Gresini:” Veniamo da una stagione fantastica ma vogliamo continuare a crescere sulla strada tracciata da Fausto che è sempre con noi e ci spinge a non mollare mai”

Visibilmente emozionata la team principal Nadia Gresini: “Veniamo da una stagione veramente fantastica che sarà molto difficile ripetere, ma il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere e stupire sulla strada tracciata da Fausto che è sempre con noi, ci guarda e sicuramente è felicissimo di quello che abbiamo fatto.

Non è stato per niente facile prendere in mano il team perché il dolore per la morte di mio marito era ed è ancora molto forte, ma lui è stato sempre con noi spingendoci a superare qualsiasi difficoltà e a non mollare mai, perché queste erano le sue caratteristiche e tutti noi della squadra abbiamo sempre cercato di continuare con questo piglio e così continueremo sempre a fare”.

Cosa pensa dei piloti? “Da un lato abbiamo la continuità con Fabio Di Giannantonio e dall’altro la novità con l’arrivo di Alex Marquez. Dopo la stagione scorsa dove ha esordito con alti e bassi Fabio ha tanta voglia di dimostrare tutto il suo potenziale e Alex non è certo un bicampione del mondo per caso.

Ha grandissima voglia di riscattarsi dopo tre anni molto sofferti in Honda, sono convinta che entrambi faranno bene e ci regaleranno soddisfazioni. E’ un grande orgoglio quello di fare crescere i nostri piloti portandoli a dare il meglio come successo lo scorso anno con Bastianini che poi si è guadagnato il passaggio alla casa madre ufficiale”.

Nadia Gresini: “La vittoria in Qatar l’emozione più grande del 2022”

In un 2022 così esaltante quale è stato il momento più emozionante? “Senza dubbio la vittoria nel primo GP in Qatar, una scarica di adrenalina ed un turbinio di emozioni che si sono accavallate. Quel successo ci ha dato un’ulteriore carica e ci ha fatto capire che avevamo intrapreso la strada giusta e fatto scelte azzeccate, poi sono arrivati altri successi ed altre soddisfazioni, ma quanto successo in Qatar è stato emotivamente incredibile.

Venendo alla Moto 2 penso che sia Alcoba che Salac pur essendo giovani hanno già dimostrato di sapere andare forte oltre ad essere determinati e quindi ci regaleranno sicuramente soddisfazioni”.

In questa stagione per la prima volta nel Mondiale Elettrico la moto monomarca sarà anch’essa Ducati. “Anche in questa categoria che si sta espandendo sempre maggiormente siamo molto fiduciosi ed ottimisti di potere fare bene ed i nostri Ferrari e Finello hanno esperienza e potenzialità per essere protagonisti”.

Davide Tardozzi (team manager Ducati factory) “Fausto ha lasciato una squadra di altissimo livello. Sicuramente disputeranno un ottimo campionato”

“Il Team Gresini ha fatto un lavoro eccezionale lo scorso anno – riconosce Davide Tardozzi, il team manager ravennate della Ducati factory – perché Fausto ha lasciato una squadra di altissimo livello e si era circondato di collaboratori molto validi. Nadia è stata bravissima a raccogliere e portare avanti nel migliore dei modi il suo lavoro. Sicuramente disputeranno anche quest’anno un ottimo campionato ed Alex Marquez otterrà ottimi risultati e ciò non mi sorprenderebbe”.

Dopo la presentazione l’attesa è tutta catapultata sui test che la MotoGp effettuerà dal 10 al 12 febbraio a Sepang per poi spostarsi l’11 e 12 marzo a Portimao che farà da apripista alla prima gara di un mondiale che avrà la grossa novità della Race MotoGp, una gara più breve che si disputerà il sabato.