Grande successo per “Zoc ed Nadel” 2022-2023. La rassegna, resa possibile grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco e della Protezione Civile di Modigliana e a tante associazioni locali, ha animato Modigliana durante tutto il periodo natalizio e ha riunito davvero tutta la comunità.
L’iniziativa è iniziata la sera di Natale, animata dai ragazzi della Consulta Giovani.
Un altro importante momento è stato rappresentato dalla serata di lunedì 26 dicembre, grazie al Gruppo Alpini di Modigliana, in collaborazione con la Associazione Don Giulio.
Accompagnati dalle canzoni del coro, guidato dal maestro Claudio Samorì, gli Alpini hanno consegnato ai rappresentanti di Telethon 2.709€, raccolti in occasione delle giornate Telethon.
La 46esima edizione di ‘Zoc ed Nadel’ si è poi chiusa giovedì 5 gennaio, con varie iniziative: un pranzo, in collaborazione con l’azienda agricola biologica Podere Panigheto, offerto dalla Libreria Bauci Città.
Successivamente, sono state presentate anche due graphic novel: “Malanotte”, di Marco Taddei e La Came e “Il battesimo del porco”, di Marco Taddei e Samuele Canestrari.
Al Zóc èd Nadél dunque c’è stata anche la cultura. Libri speciali, per arricchire le nostre collezioni, graphic novel o fumetti per autori e illustratori d’avanguardia. Proprio qui, nel nostro sperduto paese, presentati dalla Libreria Bauci” – ha commentato Alberta Tedioli, scrittrice ed esperta di dialetto modiglianese.
All’evento hanno partecipato con interesse numerosi artisti, scrittori, illustratori e tanti modiglianesi.
Dalle 19 poi la Confartigianato di Forlì ha offerto pasta e fagioli, carne in graticola e dolci caserecci e alle 19:30 è arrivata la Befana, trasportata su un Ape car.
La Befana ha portato ai bambini 550 calze ricche di dolciumi, realizzate in collaborazione con la Parrocchia di Modigliana.
Altre 50 calzette piene saranno consegnate agli ospiti delle strutture “Qui si sana” e ” Madonna del cantone – casa protetta.
Alle 21 il sindaco Jader Dardi con il responsabile della Pro Loco, Roberto Amaretti, la vice sindaco Alice Lancioli, un responsabile della Confartigianato di Forlì hanno estratto i biglietti vincenti della lotteria ‘Fortuneda! La spesa mugianesa’.