Il 27 Gennaio si celebra il Giorno della Memoria, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Non è una data casuale, ma ricorda il 27 Gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, arrivarono presso il campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i pochi superstiti.

Modigliana partecipa al Giorno della Memoria nella giornata di Domenica 29 Gennaio, alle ore 11, presso la Sala Bernabei (Modigliana- Piazza G.Matteotti n.5).

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Modigliana terranno letture e testimonianze. Inoltre, la Sig.ra Sara Cividalli, ex presidente della Comunità Ebraica di Firenze e assessora dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, porterà una testimonianza rilasciata da sua madre Miranda Servi, nella quale la donna raccontava come lei e la sua anziana madre malata, erano sopravvissute e sfuggite alla deportazione, grazie all’operato di Suor Benedetta Pompignoli, originaria di Modigliana.

Durante la seconda guerra mondiale nascose alcuni ebrei, fra i quali donne, all’interno del convento della Sacra famiglia di Firenze, salvandoli dalla deportazione; una donna coraggiosa che durante perquisizioni e interrogatori non ha mai raccontato a nessuno ciò che era accaduto durante la guerra e riceve il riconoscimento pubblico “Giusta fra le nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme.

Infine, alle ore 12, in Piazza Cesare Battisti, ci sarà la deposizione di una corona di fiori alla stele commemorativa che ricorda Suor Benedetta Pompignoli.

IMG 20230122 WA0008