Lunedì 2 gennaio, al Teatro dei Sozofili in piazzale Berlinguer, bellissimo concerto tradizionale di Capodanno della “Banda Città di Modigliana“, un ritorno atteso da tre anni che ha segnato anche un passaggio di testimone tra Massimo Biserni, direttore uscente della banda e la nuova direttrice, Roberta Fabbri, che ha diretto il concerto con grande maestria.
L’evento dunque, svoltosi con il patrocinio e la collaborazione del Comune, è stato anche l’occasione giusta per omaggiare il maestro Massimo Biserni che lascia la direzione dopo 28 anni.
“Il testimone alla guida dei musicisti passerà alla nuova direttrice la forlivese Roberta Fabbri, che dirige anche la banda di Cervia e quella del capoluogo – spiega Fabrizio Gentilini, presidente della banda e legale rappresentante della scuola di musica comunale ‘Pia Tassinari’ –. La Fabbri è docente di musica nelle scuole medie e diresse la banda nel 2012, con altri tre maestri, in occasione dei 200 anni della fondazione del corpo bandistico.
La nostra banda ha in carico anche la gestione della scuola di musica comunale che conta attualmente 35 allievi, focalizzati su vari strumenti. Però per poter proseguire serve sempre più l’aiuto di musicisti da altre città perché i soli modiglianesi purtroppo non sono sufficienti.
Un problema diffuso che affligge non solo la nostra ma tutte le altre bande: al concerto saremo circa 25 musicisti, di cui circa la metà modiglianesi e gli altri di fuori”. Come riconoscimento, al maestro Massimo Biserni è stato consegnato un piatto in ceramica da parte del presidente della banda e una riproduzione di don Giovanni Verità dal sindaco Jader Dardi. Per l’occasione il teatro era gremito di persone che hanno gradito l’esibizione della banda.
Roberta Tomba