Fare impresa attraverso l’impegno sociale è possibile. Questo il messaggio del bilancio della cooperativa sociale Ceff, a sostegno delle persone con disabilità. Il 2022 è stato un anno positivo per la cooperativa. Non solo sono stati rispettati gli obiettivi di budget, ma sono stati raggiunti anche altri importanti risultati per i quali il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, in occasione delle festività di fine anno, un riconoscimento al personale, nella forma di buoni acquisto, per un valore fino a 500 euro da ripartire per scaglioni, in proporzione alle ore lavorate durante l’anno, per un importo complessivo di oltre 30mila euro.
Il bilancio 2022 della cooperativa: progetti e iniziative messi in campo
I buoni risultati della cooperativa hanno poi portato all’acquisto di due mezzi di trasporto integralmente elettrici, per dimostrare l’attenzione all’ambiente avendo uno sguardo rivolto al futuro. Sono stati realizzati anche gli interventi previsti dal Progetto europeo Erasmus Action: il confronto con altre esperienze europee sui profili professionali e la formazione del personale addetto a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e fragilità.
È stato rimodulato il progetto Palazzo Borghesi Living Lab. Si tratta di una progettazione di sostegno alle autonomie delle persone con disabilità per la quale sono previste sia attività di tempo libero, sia percorsi di autonomia personale dei ragazzi: dal fare la spesa e cucinare al saper gestire la casa anche attraverso alcune attività di sperimentazione di vita autonoma in appartamenti in cui è possibile vivere e soggiornare in tempi brevi.
È stato poi completato, con la nomina dell’Organismo di Vigilanza, il percorso di adozione del Modello organizzativo 231 previsto dalla legge per le imprese per la disciplina della responsabilità delle società. Questo modello comporta una serie di vantaggi e permette una migliore correttezza sulle procedure interne, controllate da un apposito organismo di vigilanza che si assicura che vengano rispettate e raccoglie eventuali segnalazioni, anche anonime, su rischi o abusi o mancato rispetto delle regole.
Il presidente Laghi: “Valuteremo a fine febbraio l’esperienza del temporary shop e vedremo come andare avanti”
È stato completato infine anche il progetto Industria 4.0, con l’acquisizione dei relativi finanziamenti, per il miglioramento organizzativo e produttivo dell’Officina Cnc con l’acquisto di nuove attrezzature e la gestione informatizzata di parti significative della produzione. Da ultima, ma non meno rilevante, la riflessione sulla gestione dell’AltraBottega con la sperimentazione del temporary shop Le Botteghe, in collaborazione con l’associazione Genitori Ragazzi Down. «Ci sono le condizioni per avviare un progetto comune con Grd – spiega il presidente Ceff, Pier Domenico Laghi – e la sperimentazione di collaborazione andrà avanti fino a fine febbraio e poi ci incontreremo per valutare l’esperienza e andare avanti».