Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, finalmente è quest’anno possibile riprendere la storica iniziativa di solidarietà “Raccolta Viveri” che da tanti anni caratterizza le festività natalizie della comunità di Modigliana. L’evento, organizzato dai giovani del gruppo “DopoCresima Leve 2008/2009/2010” della Parrocchia di Modigliana, è a favore delle missioni umanitarie fondate in Perù dal servo di Dio padre Daniele Badiali, sacerdote faentino attivo sulla Sierra Andina peruviana, nella parrocchia di Chacas e collaboratore di padre Ugo De Censi, fondatore dell’Operazione Mato Grosso.
Il suo desiderio di donarsi ai poveri e agli affamati è anche quest’anno il motore che porterà oltre 40 giovani ragazzi e ragazze modiglianesi dai 12 anni in su ad armarsi di carriole, carretti, motorini, sporte e tanta carica e girare per tutta la nostra cittadina raccogliendo il contributo che ognuno vorrà condividere.
Coinvolti oltre 40 giovani della parrocchia di Modigliana
Così, nelle giornate dei prossimi martedì 3 e mercoledì 4 gennaio, oltre ai giovani che percorreranno le vie del paese, sarà attivo il punto di raccolta presso le Sale della Canonica in Piazza Cesare Battisti (a fianco del Duomo) dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle ore 18 e – nei medesimi orari – un punto di raccolta sarà allestito davanti al Conad di Modigliana: tutto il raccolto partirà in container verso il Perù entro la fine del mese di gennaio.
Si punta a riaprire le Sale Giovani
Parallelamente a questa iniziativa, negli stessi giorni, le offerte in denaro eventualmente donate verranno invece destinate all’opera di recupero e riapertura delle “Sale Giovani” situate sopra la chiesa di San Domenico che, grazie all’opera di autofinanziamento dei ragazzi del DopoCresima, potranno presto tornare a funzionare e a ospitare proprio la nuova sede del gruppo, che attualmente ne è sprovvisto. Per lo stesso motivo si raccolgono inoltre vecchi libri, suppellettili, gadget, giochi ecc. che costituiranno il montepremi per una “pesca di autofinanziamento” che verrà organizzata successivamente sempre dai ragazzi! Grazie della generosità!
Mattia Brienza