Dopo il periodo difficile della pandemia, quest’anno le associazioni marradesi sono tornate in pista. Certo, la fatica e la ruggine all’inizio si sono sentite e a volte si sente la necessità di un rinnovamento, ma alla fine le nostre associazioni non hanno fatto mancare il loro contributo alla vita del paese. Ringraziandole per il materiale che ci hanno inviato e – soprattutto – per quanto fanno, vediamo (ovviamente in maniera sintetica!) com’è andato il loro 2022.

Misericordia Marradi

La Misericordia di Marradi è conosciuta principalmente per il servizio di emergenza che svolge da oltre quarant’anni e per il servizio di trasporto sanitario ordinario. Oltre a questi fondamentali servizi, però, l’associazione, grazie all’impegno quotidiano di volontari e personale dipendente, continua ad offrirne anche altri alla Comunità: il servizio di assistenza domiciliare leggera (attivabile dall’assistente sociale), il servizio di accompagnamento dei bambini negli scuolabus (insieme all’Associazione Alpini), l’organizzazione di corsi per soccorritori e il servizio di assistenza sanitaria durante le manifestazioni. In un’ottica di valorizzazione del proprio patrimonio artistico, in questi giorni l’associazione ha inoltre pubblicato due piccoli volumi sulla storia della chiesa del Suffragio e sulle opere custodite al suo interno.

Protezione Civile

Nel 2022 anche l’Associazione Protezione Civile Volontari Marradi ha continuato il suo impegno in materia di protezione civile, dalla prevenzione (campagna “Io non rischio”) all’intervento, e delle tante attività messe in campo per il territorio (taglio erba nei parchi e cimiteri, pulizia sala d’attesa della stazione, spargimento sale su viabilità comunale), in ambito sanitario (campagna vaccinale, trasporto socio-sanitario, assistenza a manifestazioni) e sociale (accoglienza cittadini ucraini, servizio di spesa a casa, trasporto con auto). Sono state, inoltre, acquistate due tende pneumatiche, che verranno dislocate a Marradi e Palazzuolo Sul Senio, e – con il ricavato della serata in piscina del 13 agosto “Canta Marradi” – una sedia motorizzata montascale.

Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco di Marradi, sebbene tutti volontari, sono di fondamentale importanza per la salvaguardia del nostro territorio e svolgono diversi servizi al cittadino, da quelli non urgenti (come tegole e alberi pericolanti) ai soccorsi in caso di incidenti e incendi. Il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara. la Sala del Centro Operativo Comunale è stata intitolata a Salvatore Benedettini che, con passione e dedizione, ha sempre lavorato perché Marradi avesse il suo distaccamento volontario dei Vigili.

Centro studi sul Castagno

In un 2022 iniziato con la preoccupazione per la questione della “fabbrica dei marroni”, il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno ha ripreso a pieno ritmo la propria attività, con le tradizionali giornate di studio organizzate a maggio e dicembre al Teatro degli Animosi, mentre visitatori e scolaresche sono tornati a frequentare la mostra permanente. Da ricordare anche la campagna, sostenuta dall’Accademia dei Georgofili, perché il Castagno Europeo ottenga dall’UNESCO il riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità”.

Centro Studi Campaniani

Tanta carne al fuoco anche per il Centro Studi Campaniani che, a conclusione del progetto didattico “Me ne vado per le strade…”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Dino Campana”, ha organizzato un Festival Campaniano durante il quale sono stati inaugurati la mostra degli elaborati degli alunni e un percorso turistico letterario virtuale sulla figura e i luoghi del poeta marradese. Tra le molte iniziative, ricordiamo che il 20 agosto, si è chiuso “Canti Orfici in musica”, contest nazionale per artisti, band ed ensemble, indetto in collaborazione con il MEI di Faenza e vinto dalla cantautrice bolognese Roberta Giallo, mentre il 21 agosto è stata organizzata una passeggiata letteraria sulle orme di Dino Campana in compagnia di Emiliano Cribari, scrittore, fotografo e guida ambientale.

Club sportivo Culturale Marradese e Asd Tosco-Romagnola

Il 2022 del Club Sportivo Culturale Marradese è continuato all’insegna di nuove collaborazioni e opportunità volte a favorire la pratica dello sport sul territorio. Sono ripartiti i campionati di calcio e pallavolo che vedono impegnati i più giovani e i più grandi, con tante giornate importanti di attività sportiva e condivisione, ma vanno ricordate anche le altre attività: softair, ginnastica, arrampicata e la novità del pugilato, frutto di una collaborazione con Boxe Mugello che la scorsa estate ha portato all’organizzazione, in piazza Scalelle, di una due giorni di boxe internazionale che ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

Restando in ambito sportivo, anche gli atleti dell’ASD Tosco-Romagnola sono finalmente tornati ad affrontare le manifestazioni più importanti come Maratona delle Dolomiti, Nove Colli, 100 km del Passatore, 50 km di Romagna, e Maratona del Mugello.

Anpi Marradi

Costituito nel 2019, il Circolo ANPI di Marradi ha lo scopo di conservare la memoria degli eventi resistenziali che hanno portato alla Repubblica Italiana e di difendere e diffondere la Costituzione e uno dei primi progetti realizzati è stata proprio la diffusione dei principi e dei valori della Costituzione nelle scuole. Oltre a presenziare alle varie commemorazioni istituzionali, il circolo ha riportato alla memoria e celebrato l’eccidio al Cimitero del 21 e 22 giugno 1944, con una cerimonia quest’anno dedicata alla commemorazione di Gustavo Saralvo, ebreo forlivese coniugato con una marradese. Le iniziative estive sono poi proseguite con un’escursione a Gamogna il 10 luglio, in ricordo dell’uccisione di Bruno Neri e Vittorio Bellenghi, e con l’ormai tradizionale “Pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi” il 25 luglio al Circolo Tennis.

Crespino Culturale

Anche per l’Associazione di Promozione Sociale Crespino Culturale, che si impegna per mantenere viva la piccola frazione, il 2022 è stato l’anno della “rinascita”. Il primo evento pubblico è stato il festeggiamento dei 90 anni del parroco Don Bruno poi, come ogni anno, insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dino Campana”, è stata onorata la “Giornata della Memoria della Shoah”. Nel mese di luglio – come succede ormai da 78 anni – Crespino ha ricordato i suoi Martiri dell’Eccidio: oltre alla commemorazione ufficiale di domenica 17 luglio, una serata è stata dedicata al pittore Lanfranco Raparo, autore dell’opera “Estate di Fuoco”. In agosto, poi, è tornata la Sagra della Piadina Fritta e a novembre è stato proposto il concerto del cantautore toscano Giulio Wilson.

Banda di Popolano

Il Corpo Bandistico “Luca Fabbri” di Popolano ha ripreso in pieno le sue attività e – dopo avere suonato davanti ai cancelli dell’Ortofrutticola del Mugello per sostenere le lavoratrici e i lavoratori – ha partecipato a numerose manifestazioni anche oltre i confini comunali. Oltre al tradizionale concerto estivo in piazza Scalelle, all’inizio dell’anno scolastico la Banda ha proposto un corso di propedeutica musicale, per avvicinare i giovani allo studio della musica, insieme ai corsi individuali per principianti che desiderano entrare a far parte del corpo bandistico.

Compagnia Per non perir d’inedia

Il 2022 è stato un anno importante di transizione per la Compagnia Per Non Perire d’Inedia: per un’associazione attiva da 25 anni, l’avvicendamento di persone ed energie è una consuetudine necessaria per rigenerarsi e ripartire, tenendo sempre presente la principale finalità per cui è nata, ovvero la promozione di arti e cultura. A maggio si è conclusa anche la straordinaria avventura della gestione del Teatro degli Animosi, un onore portato avanti per sette anni, con impegno, fatiche e grandi soddisfazioni, ma la Compagnia continuerà a fare ciò che sa fare meglio, divertire divertendosi.

Comitato Amici di Lanfranco Raparo

Importante il contributo culturale portato dal Comitato “Amici di Lanfranco Raparo” che il 16 luglio ha inaugurato l’interessante mostra “La pietra del mare”, attraverso la quale è stato possibile conoscere alcuni dei migliori mastri scalpellini marradesi, che da sempre hanno portato le loro opere nel mondo, lasciando un segno inconfondibile di qualità e raffinatezza.

Pro-Joko

Dopo due anni di stop, i volontari dell’associazione Pro-Joko – nata per sostenere e dare continuità ai progetti della missionaria marradese Rita Rossi in favore dei pigmei Baka – sono potuti finalmente tornare in Camerun per le consuete visite ai villaggi. Così a maggio Maria Novella, Isacco, James e Matteo sono partiti per Yokadouma e nell’occasione è stata inaugurata la nuova casa degli studenti “Maison Rita Rossi” che permette ai circa 30 bambini e ragazzi ospitati di poter frequentare le scuole. A fine novembre, invece, è partito Amedeo in occasione dell’anniversario della scomparsa di Rita, quando ogni anno viene promossa la campagna sanitaria nei vari villaggi.

Fidapa

Diverse le iniziative organizzate dalla FIDAPA: la consueta “Cena delle Candele”, la mostra di pittura dal titolo “La donna nell’arte, fra sacro e profano” con la partecipazione dell’Associazione Acquarellisti Faentini, la presentazione del libro di Gabriella Costa “Ci voleva il mare” e l’incontro sul tema “Quando il disagio prende corpo. Riflessioni e dibattito sul disagio giovanile, sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e sui percorsi di cura e guarigione” organizzato insieme all’associazione faentina “SulleALIdelleMENTI”.

Pro Loco

Per la Pro Loco di Marradi, il 2022 è stato un anno di novità, con un nuovo consiglio direttivo e lo spostamento – da fine novembre – della sede in vicolo Torre, ma anche di iniziative classiche: il Solstizio d’Estate, i Mercatini del Giovedì (appuntamenti estivi che hanno unito i tradizionali mercatini a momenti di degustazione di prodotti tipici del territorio), ma , soprattutto, la Mostra Mercato del Marron Buono (cioè la sagra) che ha avuto numeri davvero importanti, con oltre 20.000 presenze nelle quattro domeniche e l’arrivo di ben 25 pullman e circa 2.000 visitatori giunti con i treni a vapore ed il Treno di Dante. Molto suggestiva, infine, la serata “Ieri, oggi, le spose…” che ha raccolto in piazza Scalelle moltissimi abiti da sposa dagli anni ‘40 ai giorni nostri, rievocando momenti felici per tutti i partecipanti e trasformando il nostro centro storico in un elegante salone delle feste.

Il Castiglionchio e Gruppo Alpini

Rinnovato anche il consiglio direttivo del Centro Commerciale Naturale “Il Castiglionchio” che in agosto ha animato il centro storico con tre allegre serate e che nei giorni scorsi ha riproposto – con la collaborazione di Pro Loco ed altre realtà – “Marrone d’inverno”.

Impossibile, invece, fare l’elenco di tutte le iniziative a cui ha partecipato il Gruppo Alpini, visto che sono sempre pronti ad aiutare tutte le attività promosse in paese, per cui ci limitiamo ad elencare quello che hanno organizzato in prima persona, dalla pulizia della chiesa arcipretale, alla cena della Festa del Volontariato, alla produzione di caldarroste e ciambellini fritti in varie occasioni.

Biblioteca

Intenso il 2022 della biblioteca comunale (da quest’anno gestita dalla CIAcoop di Palazzuolo), che – in primo luogo – ha visto oltre 300 utenti richiedere almeno un prestito nel corso di un anno che ha portato anche tante iniziative come un ciclo di tre serate di cinema sotto le stelle denominato “Tre donne, tre sguardi” e l’intervento di diversi scrittori venuti a presentare le proprie opere.

Consulta dei Giovani e delle Associazioni

Nata da poco più di un anno, la Consulta Giovani si è messa a disposizione del paese, affiancandosi alle associazioni durante i vari eventi, ed ha animato l’estate, organizzando un torneo di calcetto presso il Centro Tennis e una serie di apericene sulla Terrazza “Dino Campana”. Importante anche l’apertura del Ridotto, spazio sottostante il Teatro degli Animosi, come locale di ritrovo per i giovani.

E, per finire, chiudiamo con  la Consulta delle Associazioni, organo costituito dalle associazioni operanti nel territorio, che a marzo 2022 ha organizzato, in segno di vicinanza e solidarietà con le popolazioni civili ucraine e per ribadire il proprio NO alla guerra, una fiaccolata per la pace che ha visto grande partecipazione, mentre a fine estate ha organizzato la tradizionale Festa del Volontariato che ha permesso di raccogliere una discreta somma, confluita nel Fondo di Solidarietà che la Consulta gestisce da oltre vent’anni e, con il quale – di concerto con l’Assistente Sociale – cerca di dare un piccolo aiuto ai cittadini marradesi in difficoltà.

(Andrea Badiali e Fortunata Filipponi)