Un mercatino vintage per sostenere due progetti di autofinanziamento nel corso di questo mese di dicembre. A promuoverlo è la Caritas parrocchiale di Bagnacavallo nella chiesa del Carmine. I progetti da sostenere sono: da una parte la partecipazione di un gruppo di giovani bagnacavallesi alla Gmg con papa Francesco a inizio agosto in Portogallo. Un momento particolarmente interessante come incontro con il Santo Padre, oltre che di condivisione con tanti coetanei, locali ma anche di altri Paesi. Dall’altra, invece, si intende proseguire nell’opera di raccolta fondi che sostengono le iniziative Caritas a favore delle famiglie in difficoltà.

La distribuzione dei vestiti nasce ancora prima della Caritas parrocchiale, insieme a Teresa Poletti, Giuliana Tabanelli e Raffaella Garavini. Il Centro solidarietà vestiti, dopo molti anni vicino al mercato coperto, si trova dal 2010 in via Fiume 18, lo trovate aperto il mercoledì e il sabato dalle 15 alle 17. Ad accogliervi troverete Graziella Melandri, Atide Lanconelli e altre volontarie.
Chiunque può accedere, troverete indumenti di vario genere e biancheria per la casa, che vengono dati gratuitamente a chi ne ha bisogno, altrimenti vengono venduti per pochi euro. Il ricavato viene utilizzato dal Centro d’Ascolto e dalle Distribuzione Viveri.

bagnacavallo caritas

Il Mercatino vintage viene aperto sabato 3 dicembre (ore 9-12 e 15-18) e domenica 4 (ore 15-18). Gli stessi orari saranno seguiti nei due fine settimana successivi. Sono stati gli stessi volontari Caritas a scegliere quali indumenti classificare vintage e quindi metterli a disposizione degli acquirenti. Oltre che riqualificarli per donare loro una nuova opportunità con effetto di vera e propria economia circolare. Le disponibilità sono tantissime, dunque vale la pena di farci un salto e cercare l’occasione che merita un rilancio.

g.d.