Era nell’aria da tempo e adesso è arrivata la notizia ufficiale. Gli atleti faentini della Carchidio Strocchi Giulia Randi e Marco Rontini hanno seguito le orme del loro ex compagno di squadra Ludovico Fossali entrando a far parte della compagine atletica, fiore all’occhiello delle nostre Forze Armate.

Tutti e tre velocisti di rango internazionale.


D’altronde è destino di tutti gli sportivi che non praticano discipline dove esiste il professionismo, appoggiarsi a una struttura statale che permetta loro di allenarsi a tempo pieno e offra tutti gli aiuti possibili oltre a uno stipendio per vivere senza assilli economici.

Ricordiamo i palmares dei due campioni: Marco è stato Campione Italiano giovanile nel 2021 e si è classificato terzo e secondo rispettivamente ai Campionati Italiani assoluti nel 2021 e 2022. Campione Europeo giovanile nel 2019 e 2021 e vincitore in Coppa Europa giovanile 2021 e 2022. Infine bronzo ai Mondiali giovanili 2021 e splendido oro nel 2022.

A sua volta Giulia Randi vanta due argenti ai Campionati Italiani assoluti 2021 e 2022 e la vittoria in Coppa Italia negli stessi anni. Seconda ai Campionati Europei giovanili e prima in Coppa Europa giovanile nel 2021. Sempre seconda ai Campionati Mondiali giovanili nel 2021.

Attualmente detiene il record italiano femminile, che ha migliorato già cinque volte ed è 13nel World Ranking.

I due ragazzi, fatti salvi gli impegni ufficiali istituzionali, continueranno la loro preparazione presso la palestra Carchidio Strocchi a Faenza, seguiti dal loro allenatore storico Stanislao Zama e dal Commissario Tecnico della Nazionale Aldo Reggi.