Un intenso programma di iniziative è previsto a Bagnacavallo e nelle frazioni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre.
Il calendario è curato dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune assieme alle associazioni del territorio nell’ambito del coordinamento degli assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.
«L’appuntamento del 25 novembre si sta consolidando negli anni come un’occasione preziosa per riunirci e riflettere su tematiche sempre molto attuali come quelle dell’accoglienza, del rispetto, del rifiuto della violenza – commenta l’assessora alle Pari opportunità Ada Sangiorgi. –Il contributo portato dalle associazioni locali è fondamentale: attraverso le loro proposte possiamo ampliare e arricchire il dibattito con iniziative molto diverse fra loro, unite dal comune intento di far crescere la cultura della parità di genere.»
Il programma inizierà venerdì 18 novembre alle 18.30 presso la sala didattica delle Cappuccine, con la presentazione del libro di Costanza Ghezzi “Il segno di Nora” a cura della Biblioteca Taroni. Sabato 19 novembre, in occasione del mercato settimanale, l’associazione Cittadino Attivo curerà un banchetto informativo del progetto “Mai +” in piazza della Libertà a partire dalle 10.
La settimana successiva, venerdì 25 novembre saranno ben quattro gli appuntamenti. Si inizierà alle 9.30 a Villanova con l’inaugurazione di due panchine dedicate all’eliminazione di ogni violenza contro le donne a cura del Consiglio di Zona.
Si proseguirà alle 18.30 con l’open day del corso di difesa personale rivolto alle donne a cura dell’associazione CSKS Hiroshi Shirai alla palestra della scuola primaria. In serata, alle 20, da piazza della Libertà partirà la Camminata in rosso per le vie del centro storico contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, promossa dal coordinamento degli assessorati alle Pari Opportunità in contemporanea nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna, è in collaborazione con Associazione musicale Doremi, Anpi, Aido, Arci, Auser, Avis, Cgil e Spi-Cgil, Villanordic, Demetra Donne in aiuto e Spazio 104 Insieme. All’arrivo della camminata, alle 21, ci si sposterà al Teatro Goldoni per “Tamburo rosso”, spettacolo di Valentina Ferraiuolo.
Sabato 26 novembre ci si ritroverà a Glorie alle 15.30, presso il centro sportivo di via delle Sabbione, per “Oltre… un murales per Elisa”, inaugurazione del murales dedicato a Elisa Bravi e a tutte le vittime di femminicidio, a cura del gruppo “Una panchina per Elisa”.
Concluderà il programma “Lo sport contro la violenza sulle donne”, manifestazione sportiva a cura di Fulgur Pallavolo e di Spi-Cgil prevista martedì 29 novembre alle 20.45.
Una bibliografia sul tema verrà proposta dalla Biblioteca Comunale “Taroni”.
Il programma a Fusignano
«Lezioni di rispetto» è il titolo del cartellone di iniziative con cui Fusignano celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Si parte sabato 19 novembre alle 18.30 all’auditorium «Arcangelo Corelli» con lo spettacolo «Contenitori – Le sfumature della violenza nelle relazioni quotidiane», corto teatrale a cura della scuola teatro La Bassa, Demetra e Cif; ingresso a offerta libera.
Venerdì 25 novembre alle 11 sempre in auditorium ci sarà un incontro sul tema della prevenzione della violenza sulle donne e l’educazione sentimentale attraverso la letteratura per ragazzi, con lo scrittore Antonio Ferrara e la formatrice Marianna Cappelli. Saranno presenti i ragazzi e le ragazze delle classi seconde medie dell’istituto comprensivo «Luigi Battaglia».
Alle 20 da piazza Corelli partirà la camminata in rosso, simultanea in tutti i Comuni della Bassa Romagna; la passeggiata farà tappa ai giardini delle scuole dove verrà inaugurata una panchina rossa.
Alle 21 all’auditorium «Corelli» il concerto di Silvio Zalambani con l’Amerindia Ensemble (ingresso 7 euro).
Le iniziative, coordinate dal Comune di Fusignano, sono organizzate con la collaborazione dell’istituto comprensivo «Luigi Battaglia», Auser, Cif Fusignano e l’associazione Genitori fusi.
Il programma a Cotignola
Un calendario ricco di appuntamenti a Cotignola per dire no alla violenza sulle donne, per innalzare la soglia dell’attenzione sul problema e costruire insieme una cultura del rispetto.
Si comincia domenica 20 novembre alle 18.30 al teatro Binario (viale Vassura 20) con il corto teatrale «Contenitori – quali e quante sfumature della violenza viviamo quotidianamente attraverso le relazioni?». Realizzato dalla scuola teatro La Bassa, in collaborazione con Demetra e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Lo spettacolo sarà preceduto da una breve passeggiata che partirà alle 17.15 dalla panchina rossa del parco Bacchettoni, durante la quale i partecipanti verranno attivamente coinvolti per costruire una riflessione collettiva. Per godere pienamente dello spettacolo è consigliata la partecipazione alla passeggiata allo 0545 908871, mail eventi@comune.cotignola.ra.it.
Martedì 22 e venerdì 25 novembre si svolgeranno due laboratori di scrittura emotiva curati da Antonio Ferrara e Marianna Cappelli e dedicati alle classi terze della scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola, dal titolo «Se saprei raccontarti chi sono». L’obiettivo è quello di approfondire il tema del vissuto emotivo dei ragazzi e delle ragazze che, nella cultura contemporanea, sembra sempre più nascosto e incompreso: il dover apparire e il poter essere. Un’occasione per esprimere le proprie emozioni e acquisirne nuova consapevolezza.
Venerdì 25 novembre alle 16.30 alla Scuola arti e mestieri (via Cairoli 6) «Siamo tutte Veneri», una pratica yoga assieme a Miss Peacock e un laboratorio per plasmare «piccole Veneri» rivolto alle donne di tutte le età. È necessario portare con sé un materassino o una coperta. Per informazioni e iscrizioni scrivere a postaselvatica@gmail.com.
Anche quest’anno il 25 novembre sarà riproposta la camminata in rosso, in simultanea con tutti i Comuni della Bassa Romagna è doppio; sono previsti due gruppi, a Cotignola e a Barbiano.
A Cotignola ritrovo alle 20 davanti alla biblioteca Luigi Varoli (corso Sforza 24) e tappa al parco Bacchettoni. Accanto alla panchina rossa inaugurata nel 2019 si terrà un breve momento di letture a cura dell’associazione Magazzino Fs e Spi-Cgil di Cotignola. A seguire i ragazzi delle classi terze della scuola media «Luigi Varoli» proporranno alcuni contributi creativi e performance.
A Barbiano la camminata partirà sempre alle 20 da piazza Alberico e raggiungerà la piazzetta dell’ex acquedotto dove lo scorso anno si è inaugurata una nuova panchina rossa. Qui si terranno alcune letture a cura dell’associazione Magazzino Fs. All’arrivo sono previsti punti ristoro a cura di Pro Loco Cotignola e l’associazione Vita cuore vivo. Ai partecipanti è richiesto di portare una torcia e un indumento o accessorio di colore rosso.
Le iniziative proseguiranno sabato 26 novembre alle 21 al teatro Binario con «Doppio taglio», teatro e performance di Cristina Gamberi e Marina Senesi, musiche originali di Tanita Tikaram, regia Lucia Vasini.
Uno spettacolo che affronta il tema della violenza contro le donne senza privilegiare il racconto della vittima, né quello del testimone, né tanto meno quello del carnefice, ma evidenziando il racconto dei media che può plasmare la percezione del fatto. Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione Cambio Binario al 373 5324106, mail info@cambiobinario.it.
Infine, venerdì 9 dicembre alle 20.45 sempre al Binario «Le regine del limite», digital performance della compagnia Le Oltraggiose, sceneggiatura e regia di Eugenio Sideri. A cura dell’associazione Demetra, informazioni e prenotazioni allo 0545 27168
La biblioteca «Luigi Varoli» propone Chiamarlo Amore non si può, un segnalibro che verrà donato a tutte donne presenti alla camminata del 25 novembre e una bibliografia con proposte di lettura e approfondimento sul tema della violenza sulle donne. I testi sono tutti presenti e disponibili al prestito presso la biblioteca di Cotignola.
Il ricavato degli spettacoli di domenica 20 e venerdì 9 sarà devoluto all’associazione Demetra. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con: Cotignola Cammina, Pro Loco Cotignola, associazione Vita cuore vivo, Podisti Cotignola, Il Mosaico, Magazzino Fs, Spi-Cgil Cotignola, Demetra.
L’Amministrazione comunale ringrazia le classi terze della scuola media Varoli di Cotignola e alle loro insegnanti, Laura Francesconi e Marina Balducci.
Il programma ad Alfonsine
Come ogni anno Alfonsine si prepara al 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con un ricco calendario di iniziative.
Martedì 22 novembre alle 21 al cineteatro Gulliver ci sarà una serata sul tema della violenza di genere dal titolo «Passi di libertà in parole e musica» con la storica Laura Orlandini e il musicista Alessandro Guidi, a cura di Spi-Cgil.
Mercoledì 23 novembre alle 20.30 al Museo della battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, la presentazione del libro Strade al femminile. Le donne nella toponomastica dei Comuni della Bassa Romagna, che omaggia le figure femminili a cui le amministrazioni della Bassa Romagna hanno dedicato un’area di circolazione della propria città.
Giovedì 24 novembre alle 21 al Gulliver la proiezione del film La notte del 12 di Dominik Moll (ingresso 6 euro).
Venerdì 25 novembre ci sarà l’ormai tradizionale camminata in rosso, in contemporanea in tutti i Comuni della Bassa Romagna. Percorso attraverso le vie di Alfonsine con soste per momenti di riflessione e performativi, partenza dalla panchina rossa di piazza Monti, arrivo presso il Museo della battaglia del Senio (dove sarà possibile visitare la mostra «Passi di libertà»).
La camminata è realizzata in collaborazione con INconTRAdonne, Cif Alfonsine, Spi-Cgil e con la partecipazione delle associazioni Muda e Passi di Danza e gli allievi della scuola di musica L’OttavaNota.
Inoltre per la giornata del 25 novembre in piazza Gramsci ci sarà un’installazione temporanea sul tema della violenza di genere a cura di INconTRAdonne e Cif Alfonsine e saranno allestiti banchetti per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle attività di aiuto alle donne vittime di violenza nel nostro territorio a cura di INconTRAdonne, Cif Alfonsine e Demetra (in piazza Gramsci, piazza Monti e agli ingressi Coop e Conad).
Infine, sabato 3 dicembre alle 17 nella Casa in Comune (piazza Monti 1) si terrà un incontro a cura di Demetra sul tema «Ombre sui processi per femminicidio: tra giustizia e vittimizzazione istituzionale».
Due le esposizioni sul tema delle pari opportunità. Fino al 27 novembre al Museo della battaglia del Senio sarà esposta «Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni», mostra iconografico-documentaria riguardante la ricostruzione storica della piena cittadinanza femminile, a cura di Spi-Cgil. Ingresso gratuito.
In municipio dal 21 novembre al 2 dicembre sarà allestita la mostra fotografica «Guardare e vedere le differenze», risultato del progetto contro gli stereotipi di genere che vede coinvolti studenti di vari comuni della Bassa Romagna, il centro antiviolenza Demetra e le associazioni femminili del territorio.
Inaugurazione lunedì 21 novembre alle 18, ingresso libero negli orari di apertura del municipio.
Il programma a Sant’Agata sul Santerno
Venerdì 25 novembre Sant’Agata sul Santerno celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Alle 9 ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione artistica «Un filo rosso che ci unisce», con le opere dei ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado «Giovanni Pascoli» nei locali comunali di piazza Ercole I Duca D’Este.
Alle 19 aperitivo alla Ca’ di cuntadèn con la partecipazione dell’associazione Demetra di Lugo; il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione.
Alle 20 sarà inaugurata una panchina in rosso in Piazza Umberto I. A seguire, la camminata in rosso con la partecipazione di Spi-Cgil fino al Parco dei frassini per ricordare le vittime del femminicidio, in simultanea con tutti i Comuni della Bassa Romagna.