La luce di un Altro è il titolo di un agile volume appena pubblicato (per i tipi Effatà Editrice, pp. 192, euro 15). Esplicativo del contenuto è il sottotitolo: Commento pastorale alle letture dell’anno liturgico A, quello che inizierà il prossimo 27 novembre. Se poi si aggiunge che a scriverlo è Fabrizio Casazza, canonico teologo della cattedrale di Alessandria, docente e vice direttore della sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, giornalista, parroco, il lettore può già intuire quel che lo aspetta.

Il libro contiene la prefazione dell’arcivescovo Vittorio Francesco Viola, segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e un’introduzione dell’autore, seguita da commenti, brevi – non più di due pagine ciascuno – ma intensi, alle letture domenicali e di alcune feste particolari.

La luce di un Altro

UN AIUTO PER RIFLETTERE SULLA PAROLA DI DIO

L’obiettivo dichiarato dallo stesso autore è semplice e al tempo stesso ambizioso: aiutare a riflettere sulla Parola di Dio proclamata nel contesto dell’assemblea eucaristica. Destinatari sono i ministri ordinati, ma anche le catechiste e i catechisti, gli operatori pastorali, gli insegnanti di religione, i ministri straordinari della comunione, gli animatori dei gruppi biblici e liturgici, ma in generale tutti i cristiani di buona volontà, desiderosi di approfondire quella Parola che, come dice il Signore attraverso il profeta Isaia, «non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata» (Is 55, 10-11).

IL LEGAME TRA I PASSI BIBLICI DELLA DOMENICA E IL QUOTIDIANO

A proposito di “omelia” ognuno avrà certamente le proprie esperienze e preferenze. Ora, a me pare che il canonico Casazza, scrivendo queste pagine, abbia reso un servizio prezioso: legando costantemente i passi biblici della domenica al quotidiano; dando voce ai Padri della Chiesa e ai testimoni dei nostri tempi; parlando della vita e della morte, delle virtù e del peccato, dell’umiltà e della superbia, della fede e dei suoi sentieri…, insomma dell’uomo.

UN LINGUAGGIO EFFICACE

Lo stile agile ed efficace del volume si coniuga con la profondità del messaggio: un mix pregevole tutt’altro che scontato.
Un libro da leggere, seguendo la cadenza dell’anno liturgico o anche in ordine sparso, un libro da regalare.

Andrea Bucelli