Un borgo splendido con opportunità di vita a misura di famiglia. Di qui la scelta di Cristiano ed Emanuela di mettere su casa a Brisighella, loro che per ragioni di lavoro da oltre un decennio vivono in Romagna. Cosa che si è potuta realizzare grazie a un provvedimento della Regione Emilia-Romagna per frenare lo spopolamento, se non addirittura per ripopolare, la collina e la montagna. Il primo bando, 2020, ha totalizzato 700 domande finanziate sulle 2.300 ammissibili. E i dieci milioni iniziali di finanziamento, si è reso necessario raddoppiarli. «Non tutte le Regioni sono dotate di misure come quella cui io e mia moglie abbiamo deciso di partecipare lo scorso anno», ci dice Cristiano. Fin dall’inizio la loro condizione abitativa era stata quella dell’affitto. Ma il bando emesso a Bologna li ha portati a guardare su. A cercare sulle nostre colline un luogo ideale dove mettere su casa. Cosa non difficile poi, l’idea di lasciare la pianura, anche perché in Ciociaria, loro terra di origine, Cristiano ed Emanuela vivevano in un paese collocato a quota 850 metri circa.
Il bando regionale “Voglio andare a vivere in montagna”: 30mila euro a fondo perduto per acquistare o ristrutturare casa
Il bando regionale cui hanno risposto nei primi mesi dello scorso anno, metteva a disposizione dei richiedenti fino a 30mila euro a fondo perduto per acquistare casa o ristrutturane una. Brisighella, tra le loro attenzioni, si è rivelata subito una realtà interessante. «Si tratta di un paese non molto grande, tranquillo, bello e accogliente, e con tutti i servizi necessari a una famiglia come la nostra. – prosegue Cristiano – Noi ci siamo ben inseriti, anche nel contesto della vita parrocchiale. I nostri figli vanno a scuola a piedi, e a piedi la femmina va a danza e il maschietto va a calcio. Ci sono supermercati, farmacia, stazione ferroviaria, ecc. Un ottimo compromesso tra la città e la campagna. Siamo qui da un paio di anni e già abbiamo visto anche la presenza positiva dell’Amministrazione comunale».
Cristiano ed Emanuela hanno partecipato al bando per acquistare casa, nel rispetto dei previsti vincoli Isee. «I 30mila euro ottenuti grazie al bando ci sono serviti per procedere con un mutuo bancario e affrontare in modo adeguato e tranquillo l’acquisto, grazie anche al fatto che i prezzi di Brisighella sono più contenuti di quelli di Faenza o Lugo». Cristiano precisa che la scelta è caduta su una villetta a schiera in zona Terme, e che comunque qualche lavoro di ristrutturazione è stato anche fatto, ma escluso dal bando.
Dal 12 ottobre 2022 si apre il nuovo bando montagna
La Regione ha riproposto il bando anche quest’anno, perché i territori montani sono «fondamentali per uno sviluppo di qualità». Nella nostra provincia riguarda i comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme. E, fra gli altri, quelli di Modigliana e Tredozio nella confinante Forlì-Cesena. Sono 5 milioni di euro le risorse a disposizione per contributi che vanno da 10mila a 30mila euro a fondo perduto. Le domande vanno presentate da mercoledì 12 ottobre fino a giovedì 10 novembre.
a cura di Giulio Donati
foto: Wikipedia