I Lions Club Faenza Host e Faenza Lioness nel mese di settembre, presso le scuole secondarie di primo grado della città, hanno promosso la partecipazione al concorso Un poster per la pace, un’iniziativa del Lions Club International che ogni anno da tutto il mondo raccoglie elaborati grafici e pittorici eseguiti da studenti che al 15 novembre hanno compiuto 11, 12 o 13 anni.

Ogni anno viene proposto agli alunni un tema differente sul quale riflettere: il tema attuale è Guidare con compassione (Lead with compassion).

L’intento è quello di sensibilizzare i giovani al valore e all’importanza della compassione e portarli ad esplorare tale emozione apertamente e ad esprimere, attraverso la loro opera, il futuro di pace che può essere realizzato grazie ad una leadership compassionevole.

I due Club Lions faentini esprimono la loro soddisfazione in quanto, grazie alla sensibilità dei direttori di istituto e degli insegnanti, sono riusciti a coinvolgere tutte le scuole secondarie di primo grado della città che ora sono all’opera.

Sotto la guida degli insegnanti di Arte e Immagine i giovani che intendono partecipare sono invitati a produrre entro ottobre un disegno che rappresenti la loro visione di pace all’interno del tema assegnato.

Gli elaborati verranno quindi sottoposti ad una commissione tecnica che individuerà il migliore per ogni istituto scolastico, il 15 novembre è prevista la premiazione dei vincitori presso la sede comunale alla presenza degli amministratori manfredi, partner dell’iniziativa.

In seguito tutti i disegni realizzati dai ragazzi verranno esposti nelle vetrine dei negozi del centro storico, grazie alla collaborazione del Consorzio Faenza C’Entro.

Le opere dei vincitori verranno inviate alle selezioni successive che vedono coinvolte tutte le nazioni ove i Lions Club operano ed entro il primo febbraio 2023 verranno resi noti i vincitori di livello internazionale.