Ottimo esordio per la Fenix che davanti al proprio pubblico supera 3-0 il Rubicone In Volley.
Match quasi sempre a senso unico con le faentine che hanno mostrato grande determinazione sin dalle prime azioni, chiudendo tutti i set con un buon vantaggio (25-12; 25-17; 25-13).
“Devo fare i complimenti alle giocatrici – afferma coach Angelo Manca – perché hanno avuto lo stesso atteggiamento mostrato nelle amichevoli. Avevo detto loro nei giorni precedenti alla partita contro il Rubicone In Volley che avrebbero dovuto mantenere lo stesso spirito perché le gare di campionato sono più combattute e di conseguenza sale la tensione, e loro lo hanno fatto.
L’unico calo c’è stato nel secondo set quando ci siamo fatti rimontare qualche punto di vantaggio, ma l’inerzia non è cambiata e abbiamo vinto 25-17.
Ho fatto giocare tutte le giocatrici avendo ottime risposte da ognuna e ho avuto la conferma che ho tante soluzioni tattiche da poter schierare: questa forza del gruppo sarà fondamentale durante il campionato. Vorrei sottolineare la prestazione di Guardigli che da questa stagione gioca da palleggiatrice: ancora una volta ha dimostrato importanti passi avanti in questo nuovo ruolo”.
Nel prossimo turno la Fenix giocherà sabato 15 ottobre alle 17 a Ravenna contro il Volley Academy Manu Benelli.
Il tabellino
Fenix Faenza 3
Rubicone In Volley 0
(25-12; 25-17; 25-13)
Anche in serie D femminile inizia con una vittoria per 3-0 il campionato della Fenix.
Le faentine superano la Teodora Ravenna al termine di un match giocato molto bene e con grande concentrazione, grazie anche alla spinta del PalaBubani. Tanti erano infatti i tifosi sugli spalti che hanno incitato le giocatrici dando loro la giusta carica.
“Era un match tra due squadre molto giovani – sottolinea coach Loris Polo – e da parte nostra era molto sentito, perché per le mie ragazze era l’esordio in un campionato nuovo.
C’era dunque la giusta tensione, ma ero sereno perché siamo arrivati alla partita dopo due settimane molto positive nelle quali il livello generale di tutte si era alzato. Per noi il risultato è secondario visto che l’obiettivo è far crescere le giocatrici, ma sono contento di come è arrivato questo 3-0.
Abbiamo alternato cose ottime ad errori banali come era prevedibile e mi è piaciuto molto l’atteggiamento con cui abbiamo affrontato il secondo set, quando pur avendo inseguito per quasi tutta la frazione non abbiamo mai mollato: una rimonta arrivata grazie al gioco di squadra.
Ho avuto la conferma del buon lavoro in palestra che stiamo facendo e ora dobbiamo continuare ad impegnarci al massimo per migliorare sotto tanti aspetti. Voglio complimentarmi con il pubblico che ci ha dato una grande mano, rendendo ancora più bello il nostro esordio in campionato”.
Nel prossimo turno la Fenix giocherà sabato 15 ottobre alle 20.45 in casa della Pallavolo Viserba
Il tabellino
Fenix 3
Teodora Settore Giovanile Ravenna 0
(25-18; 25-22; 25-18)
In serie D maschile invece inizia in salita il campionato della Tecnoprotezione, sconfitta 0-3 dalla Pietro Pezzi Ravenna, formazione in cui militano molti ex.
I faentini non riescono mai ad impostare il loro gioco commettendo molti errori dovuti anche alla troppa tensione.
Questa sconfitta servirà per dare ancora maggiori stimoli in allenamento e per far mettere in campo ai ragazzi ancora più grinta.
La Tecnoprotezione ritornerà in campo giovedì 13 ottobre alle 21 alla palestra della scuola Strocchi contro l’Argenta Volley.
Il tabellino
Pietro Pezzi Junior Ravenna 3
Tecnoprotezione Faenza 0
(25-16; 25-18; 25-18)