Giovedì 20 ottobre la giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha incontrato il nuovo capitano della Compagnia dei Carabinieri di Lugo, Cosimo Friolo.
Si è trattato di un momento per rinnovare l’impegno e la collaborazione istituzionale per la sicurezza e l’ordine pubblico nel territorio: il sindaco Daniele Bassi, referente per la Sicurezza dell’Unione della Bassa Romagna, nel dare il benvenuto al capitano Friolo ha illustrato i numerosi punti di forza del territorio dal punto di vista delle infrastrutture, degli investimenti sul corpo di Polizia locale e della collaborazione istituzionale.
«Siamo un territorio che nel tempo è stato sempre capace di distinguersi per una grande volontà collaborativa tra istituzioni, come dimostra il fatto che l’Unione stessa è tra le prime e più consolidate in Italia – ha rimarcato il primo cittadino -. Abbiamo investito ingenti risorse sulla sicurezza, in aggiunta ai 17 varchi già presenti sul territorio ne abbiamo recentemente attivati altri 6, un numero tra i più elevati in Regione, soprattutto se rapportato alla superficie territoriale, e che concorre a incidere positivamente sulla sicurezza dei cittadini e delle imprese, visto che tratta di un efficace strumento deterrente e di controllo».
Il capitano Friolo, nel ringraziare i sindaci per l’accoglienza, ha rimarcato come «il dialogo e la comunicazione siano la base per una proficua collaborazione», esprimendo la massima disponibilità e apertura nei confronti dei Comuni e di tutte le realtà istituzionali del territorio.