Una narrazione tra realtà e finzione, dove la pedagogia si intreccia alla creatività: al centro della mostra (A)typical Nature il lavoro degli studenti di ISIA Faenza, i progetti del corpo docente e la riflessione sul ruolo del design nella società contemporanea.
Il Palazzo del Podestà si trasforma nel Laboratorio ISIA
Dal 12 al 20 luglio, il Palazzo del Podestà di Faenza ospita (A)typical Nature, una grande mostra immersiva curata e organizzata da ISIA Faenza come evento conclusivo dell’anno accademico 2024-2025. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Faenza, racconta in modo sperimentale, narrativo e interattivo l’universo creativo dell’istituzione universitaria fondata nel 1980 da Bruno Munari e Giulio Carlo Argan.
Un racconto fantastico tra arte, ricerca e immaginazione
La mostra si sviluppa come un mistero da svelare, in cui ISIA Faenza viene ironicamente reinterpretata come Laboratorio di Ibridazione e Sintesi Individui Atipici.
Protagonista della narrazione è un reporter infiltrato che, alterando l’equilibrio del laboratorio, porta alla luce esperimenti straordinari. Si tratta, in realtà, dei risultati delle ricerche condotte dagli studenti sui temi della compatibilità dei materiali, etica nella comunicazione e funzione sociale del design.
(A)typical Nature si configura così come una metafora del percorso formativo, simboleggiato dalla natura vegetale: un ecosistema che si adatta, si contamina, cresce e fiorisce. Le piante ibride e fluorescenti presenti in mostra rappresentano proprio le idee, le passioni e le competenze che ogni studente sviluppa nel proprio cammino.
Installazioni interattive e realtà aumentata
Nel Salone dell’Arengo è allestita una mostra fisica e interattiva, che utilizza i linguaggi della comunicazione visiva e dell’arte per raccontare la vita dell’istituto. Tra i materiali esposti:
- filmati grezzi girati dal “reporter”
- video corporate
- modelli e prototipi realizzati dagli studenti
- installazioni in realtà aumentata (AR) fruibili tramite l’app BePart con smartphone o visori
Una sezione a parte è dedicata ai progetti del corpo docente, per evidenzare il valore della trasmissione delle competenze professionali e della formazione culturale e tecnica.
Un laboratorio di idee finanziato dal PNRR
L’installazione interattiva (A)typical Nature è il risultato di un workshop realizzato in collaborazione con BePart, all’interno del progetto di internazionalizzazione PERFORMING promosso dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, finanziato con fondi PNRR, a cui ISIA Faenza partecipa come partner.
Programma serale tra musica, teatro e talk
La mostra sarà aperta ogni giorno dal 12 al 20 luglio, dalle 18 alle 22, e sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi serali, tra performance artistiche, dj set, installazioni multimediali e momenti di confronto:
- Sabato 12 luglio, dalle 18.30 alle 22:
Inaugurazione ufficiale
Gioia Gurioli (voce ed elettronica)
Samuele Canestrari (live painting) - Domenica 13 luglio, 19.30–22:
MiniMeme, frammento teatrale del laboratorio “I’m Not a Robot” del collettivo Meno20 - Lunedì 14 luglio, 19.30–22:
Dj Kamoscia - Martedì 15 luglio, 19.30–24:
ISIA Inside – uno sguardo antropologico
Talk a cura degli studenti del 1° anno specialistica
A seguire… festa! - Mercoledì 16 luglio, 19.30–22:
Dj Franco Laguna - Venerdì 18 luglio, 19.30–22:
Non Materia Dj + visual - Sabato 19 luglio, 19.30–22:
Ianiero Dj + visual - Domenica 20 luglio, 19.30–22:
Stefano Zanolli & Co.














