Dopo due anni di difficoltà dovute alla pandemia il mondo del volontariato dell’Unione della Romagna faentina si ritrova in piazza del Popolo a Faenza in una grande festa di solidarietà che vede coinvolte una quarantina di associazioni del territorio.

Dalle 9.30 alle 20 di domenica 16 ottobre i cittadini avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo del terzo settore e i suoi protagonisti, un mondo ricco di iniziative meritevoli e fatto di relazioni tese a migliorare la qualità della vita attraverso l’apporto fondamentale di ognuno.

La cornice della tradizionale festa del volontariato sarà piazza del Popolo (solo in caso di maltempo si terrà presso la Fiera in via Risorgimento, 3).

Il titolo della festa: “I COLORI DELLA SOLIDARIETA” vuole rappresentare il valore dell’eterogeneità presente nel mondo delle associazioni, nell’essere diversi ma saper cooperare, perché non è nei numeri, ma nel lavorare insieme, la vera forza del volontariato.

La festa è organizzata dalla Consulta del Volontariato insieme alle associazioni del territorio della Romagna Faentina, con il patrocinio del Comune di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina.

All’interno della festa spazio alla Coppa Dal Pane organizzata dall’omonima associazione che aprirà la mattinata; dalle 17.30 alle 18,30 si terrà la XII giornata del dialogo interreligioso-XXI giornata del dialogo cristiano-islamico, musica live con le Onde Radio, interventi delle comunità religiose, assaggi e convivialità e un breve flash mob proposto da S.O.S.donna per sensibilizzare tutti sui diritti delle donne iraniane e non solo.

La festa vedrà l’alternarsi di momenti di intrattenimento per grandi e piccoli e di riflessione sul volontariato: si darà voce a tutte le associazioni che avranno nuove iniziative da presentare, sarà assegnato il Premio Mariposa, a una volontaria che si è contraddistinta per la propria opera.

Inoltre verrà presentato il progetto Mappa del Tesoro, finanziato dalla Fondazione Del Monte.

Anche quest’anno si ripropone il Pranzo del volontariato in collaborazione con Gemos: una grande tavolata al centro della piazza che riunirà tutti i volontari in un momento conviviale.

Tutta la mattinata sarà condotta dal gruppo EMISURELA con piacevoli intervalli musicali.

I principali eventi di domenica 16 ottobre saranno a cura di tutte le associazioni presenti come ad esempio la Pubblica Assistenza che, nell’ambito del Defibrillation Day, spiegherà il funzionamento del BLSD, con consegna attestati e gadgets, visione dei mezzi e delle attività associative.

L’Avuls proporrà i volontari del sorriso, il CAV e i truccabimbi mentre Faenza per te sarà presente con i i percorsi di educazione stradale.

L’associazione Passo dopo Passo inviterà i presenti ad una passeggiata alle 15.30 intorno al “Sistema Solare”.

Anche Happy Family proporrà i propri giochi per l’intera giornata.

La Consulta del Volontariato si è costituita nel 1996 come organismo di coordinamento e di valorizzazione delle numerose associazioni del volontariato sociale con il patrocinio del Comune di Faenza.

Il suo compito è quello di promuovere, incoraggiare e sostenere il volontariato in tutte le sue forme ed in tutti i campi in cui è mezzo di adempimento del dovere di solidarietà sociale.

Anche negli anni difficili della pandemia ha cercato di sostenere tutte le associazioni che hanno messo in campo tutte le loro forze per stare al fianco della comunità, mantenendo salda la rete che si è costituita nel territorio in tutti questi anni.

Inoltre ha continuato a operare attivamente a disposizione dell’Amministrazione Pubblica per intercettare i bisogni e le esigenze del territorio.