Giovedì 6 ottobre alle 17 inaugura «Gemmazioni. Varoli tra storia e contemporaneità», un nuovo percorso espositivo permanente allestito negli spazi del municipio di Cotignola, in piazza Vittorio Emanuele III, con opere di Varoli e dei suoi allievi, ma anche di artisti contemporanei.

Interverranno all’inaugurazione Massimiliano Fabbri e Gioele Melandri.

La nuova mostra, che si snoda tra uffici e corridoi, offre un ampio sguardo sulle collezioni e le raccolte d’arte comunali, mettendo in dialogo e relazione di continuità l’arte contemporanea con la tradizione varoliana.

Il progetto nasce infatti con il doppio intento di rendere visibile il maggior numero possibile di opere – in molti casi acquisite grazie alla donazione da parte degli artisti o degli eredi – e conciliare questa volontà con le esigenze di tutela e valorizzazione.

Stefano W. Pasquini dipinto di Olga Settembrini 2020
Stefano W. Pasquini- dipinto di Olga Settembrini, 2020

Il dialogo si instaura quindi tra dipinti, ceramiche, sculture e disegni, tra opere di allievi di Luigi Varoli e lavori provenienti dal progetto «Inventario Varoli – della copia e dell’ombra», che tra il 2020 e il 2021 ha coinvolto 59 artisti provenienti da tutta Italia che si sono misurati con il tema della copia, con le collezioni del maestro cotignolese e con il patrimonio materiale e immateriale del museo.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici.