Venerdì 30 settembre è stata inaugurata, con ritrovo presso il Parco degli Orti, la Via dei Pianeti, da un’idea del faentino Sergio Sangiorgi.


L’opera consiste nella rappresentazione in scala ridotta (1:1 miliardo) degli oggetti del Sistema Solare.

I modelli dei pianeti e del Sole si trovano esposti stabilmente nel cortile della Palestra della Scienza in via Cavour 7, mentre lungo la ciclabile di via Firenze sono state cementate “raso terra” le piastrelle corrispondenti, rispettando distanze e dimensioni nella stessa scala.
Sulle piastrelle, oltre alla rappresentazione bidimensionale del pianeta in scala, vi è impresso un QR code, che consente di ottenere maggiori informazioni sull’opera e sui pianeti. Si tratta dunque di un originale “Sistema Solare cittadino“.

Inoltre,giovedì 13 ottobre, dalle ore 21, si terrà una conferenza di presentazione della Via dei Pianeti, a cura di Sergio SangiorgiGianpaolo Martelli e Bruno Casadio, presso la sede del Gruppo Astrofili Faenza, in Via Zauli Naldi 2. (ingresso dal terrazzo della palestra delle scuole Carchidio-Strocchi)
Sarà possibile seguire la conferenza in diretta su YouTube dalle 21:00, all’indirizzo: https://youtube.com/astrofaenza/live
Successivamente alla diretta, il video potrà essere visto all’indirizzo:
https://youtu.be/HI6BJOWqOUU

In caso di condizioni meteo favorevoli si svolgeranno anche osservazioni guidate del cielo, ad occhio nudo e con i binocoli e i telescopi a disposizione dell’associazione, prima e dopo la conferenza: dalle ore 20 e dalle ore 22.