Domenica 25 settembre si è svolto presso lo stadio comunale di Modigliana, un torneo di calcio organizzato dall’ Associazione Don Giulio e dall’Associazione Sportiva Calcio di Modigliana.
Dodici squadre di “pulcini” si sono confrontate in un torneo di calcio che premia la passione per il gioco dei giovanissimi e dei loro genitor.
“Per Modigliana è stata una bella giornata di sport e solidarietà, grazie al torneo di calcio” è il commento del sindaco Jader Dardi, che prosegue “fra le squadre, insieme ai giovanissimi padroni di casa del Modigliana Calcio, anche i ragazzi del Bologna; del L.R. Vicenza; del Rimini; del Riccione United; dell’Imolese; del Faventia; di Borgo Tuliero; della Spal Ferrara, del Firenze Sud; del Pesaro Academy; del Capraia e Limite.
Oltre al confronto sportivo, grazie alla disponibilità del Palazzetto, la Don Giulio ha curato anche l’ospitalità accogliendo genitori e ragazzi in una giornata di festa dello sport”.
L’Associazione Amici di Don Giulio si adopera per organizzare eventi o attività, col fine di mantenere viva la memoria di Don Giulio Liverani. Don Giulio nasce a Modigliana nel 1935 e, ordinato sacerdote, ricopre alcuni incarichi in zona.
Negli anni ‘60 incontra il Movimento dei Focolari, ne condivide profondamente la spiritualità e parte in missione in vari paesi dell’America Latina, dove per alcuni anni è parroco alla periferia di S. Paolo in Brasile. Per motivi di salute deve rientrare in Italia, viene nominato parroco a Marzeno e direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano (suo l’invito a Dom Helder Camara a Faenza).
Negli ultimi anni vive tra Italia, dove cura la parrocchia di Pieve di Tho, e il nord-est del Brasile, dove morirà nel maggio del ‘97 e lì è sepolto per sua volontà. Ha saputo guardare in faccia l’umanità più povera, quella che nessuno osava avvicinare, per invitarla a entrare come fratelli e sorelle nella famiglia di Dio.
Roberta Tomba