Torna Faenza Rock, uno dei più storici rock contest in Italia. Nato nel 1986, grazie all’Arci, è giunto alla sua 36esima edizione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli artisti e band under 35 di Faenza e dei comuni di Brisighella, Solarolo, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, Modigliana, Tredozio e Marradi e frazioni limitrofe.

Il contest, realizzato da Materiali Musicali in collaborazione con la Casa della Musica di Faenza e con il sostegno del Comune di Faenza,  è aperto a tutti gli artisti singoli, rapper, band, ensemble  e altre formazioni giovani di qualsiasi stile musicale, residenti appunto nei Comuni  indicati sopra, che presentino almeno un brano originale.

La presentazione del bando si terrà domenica 2 ottobre alle ore 16 sul Palco del MEI di Faenza ed è intitolato “Una Musica può fare”, con il cantautore Lorenzo Baglioni e i cestisti della Raggisolaris di Faenza..

Infatti, il bando è aperto, in collaborazione con Ridens, anche a tutti gli artisti del territorio che vogliono presentare anche una proposta musicale per l’inno della Raggisolaris, la squadra di basket maschile di Faenza.

L’inno prescelto sarà poi suonato prima di ogni partita nel PalaCattani di Faenza

Le iscrizioni, totalmente gratuite, possono pervenire via mail a: segreteria@materialimusicali.it, a partire da martedì 20 settembre.


La partecipazione va inviata con l’oggetto Faenza Rock 2022 corredata con: «nome dell’artista, nome del responsabile e contatti, indirizzo completo con città, cellulare, bio e foto, 1 mp3 e/o 1 link per ascolto di un brano».
Vale lo stesso procedimento per una proposta di un brano per l’Inno per la Raggisolaris indicando nell’oggetto: Inno per Raggisolaris, inviando sempre alla stessa mail con lo stesso materiale richiesto.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni di Faenza Rock ricordiamo, tra gli altri, i Nobraino, gruppo musicale rock romagnolo  guidato dal cantautore Lorenzo Kruger e il cantante Dylan Luppi, giovane cantautore faentino arrivato a X Factor.

Le selezioni partiranno in ottobre al Club Piccadilly e alla Birreria di Faenza, per arrivare alla finale a dicembre 2022 mentre l’inno vincitore per Raggisolaris sarà proclamato  sempre nello stesso periodo pre-natalizio.

Il vincitore sarà poi invitato ad esibirsi al brindisi di Capodanno sotto la Torre dell’Orologio di Faenza insieme alle Onde Radio.

Faenza Rock 2022 assegnerà inoltre durante il MEI di Faenza alcuni premi speciali: ai Caveja, vincitori dell’edizione 2021, per l’uscita del singolo Stress , prodotto da Materiali Musicali, alle Emisurela, il duo faentino di neo folk formato da Anna e Angela De Leo, per i grandi risultati raggiunti quest’anno dopo avere vinto l’anno scorso il contest Il Liscio nella Rete e al duo formato dal cantante Casco e dall’influencer Twodda, per l’originalità del progetto tra musica e viaggio. 

Infine, tra i premi regionali, realizzati con il sostegno della Legge sulla Musica della Regione Emilia Romagna, con il progetto Trans-Mei saranno premiati il cantautore Edgar di Savignano sul Rubicone, la band parmense dei Malvax e la cantautrice imolese Milena Mingotti.

Ai vincitori saranno assegnati premi, borse di studio, concerti dal vivo, registrazioni e altre opportunita’ di crescita e sviluppo del proprio progetto musicale