La Chiesa italiana si ritrova a Matera per il Congresso eucaristico nazionale, in programma da giovedì 22 a domenica 25 settembre sul tema: “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”. Dalle nostre diocesi parteciperanno l’arcivescovo metropolita di Ravenna Lorenzo Ghizzoni, due persone da Faenza, sei persone da Cesena (guidate dal vicario generale e moderatore di Curia, monsignor Pier Giulio Diaco). L’inaugurazione del Congresso sarà giovedì 22 alle 17,30 in piazza Vittorio Veneto, col saluto delle autorità. Alle 21 concerto “Ecce panis angelorum” nella Chiesa di Cristo Re, prima assoluta eseguita dalla Fondazione orchestra sinfonica di Matera in collaborazione con il Conservatorio Duni (compositore Damiano D’Ambrosio).

Il programma di venerdì 23 settembre

Venerdì 23 si aprirà con la celebrazione eucaristica alle 9,30 in diverse parrocchie cittadine: Basilica Cattedrale, Maria madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re. Alle 10,45 meditazione in Basilica Cattedrale del vescovo di Mantova Gianmarco Busca (trasmessa anche in streaming nelle parrocchie) su: Il gusto buono del nostro Pane. Dall’altare alle tavole della vita. Alle 11,30 testimonianza e confronto in tutte le sedi. Liturgia penitenziale alle 15, con possibilità di confessione, nelle chiese del centro di Matera: San Giovanni Battista, San Francesco da Paola, Santa Chiara, San Francesco d’Assisi. Alle 17,30 Via Lucis eucaristica in piazza San Pietro Caveoso. Alle 21 Adorazione eucaristica nelle chiese del centro, animata dalle associazioni e movimenti laicali presenti in diocesi: San Francesco d’Assisi (Cammino neocatecumenale), San Giovanni Battista (Azione Cattolica), San Francesco da Paola (Rinnovamento dello Spirito), Santa Chiara (Movimento dei Focolari).

Sabato 24 icontro con la prof.ssa Giuseppina De Simone

Sabato 24 settembre celebrazione eucaristica alle 9,30 nelle parrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.
Alle 10.45 meditazione in Basilica Cattedrale della professoressa Giuseppina De Simone (docente di Filosofia della religione – Teologia fondamentale) su Il gusto buono del nostro Pane. Chiesa, sinodalità, Eucaristia”. L’incontro sarà trasmesso in streaming in tutte le parrocchie sedi del congresso. Alle 11,30 testimonianza e confronto in tutte le sedi. Alle 17 Processione eucaristica, con ritrovo in piazza Giovanni XXIII. Partenza dalla Parrocchia di San Pio X e arrivo in piazza San Francesco D’Assisi. Alle 21, in piazza Vittorio Veneto, si terrà la serata culturale conclusiva del Congresso.

Domenica la celebrazione con papa Francesco

Domenica 25 settembre alle 9 è in programma la celebrazione eucaristica, presieduta dal Santo Padre Francesco, a conclusione delle giornate congressuali. Appuntamento allo Stadio “XXI Settembre – Franco Salerno”. A seguire sarà recitato l’Angelus e il cardinale Zuppi ringrazierà il Papa. Francesco si congederà dalle autorità che lo hanno accolto alle 11, poi andrà al campo-scuola di Atletica leggera, dove alle 11,15 è previsto il decollo da Matera. Alle 12,45 è in programma l’atterraggio all’eliporto del Vaticano. Un programma, quello di domenica, anticipato a causa delle elezioni politiche: «Esprimiamo profonda gratitudine al Santo Padre per la grande disponibilità ad anticipare l’orario della sua visita pastorale in una giornata importante per il nostro Paese, chiamato a disegnare, attraverso il voto, il suo futuro» ha commentato Zuppi.