Sabato 17 settembre alle 18 presso la chiesa del Suffragio di Bagnacavallo si terrà l’apertura della mostra “Illuminazioni”, con fotografie di Nicola Baldazzi e testi di Veronica Lanconelli, organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine nell’ambito della programmazione espositiva autunnale che prende il via in occasione della Festa di San Michele.
La mostra unisce in un suggestivo allestimento, in un’ancora più suggestiva cornice, fotografia e scrittura in un rapporto di risonanza e intersoggettività.
Le fotografie di Nicola Baldazzi, collezione di ritrovamenti raccolti durante vagabondaggi notturni, potrebbero essere i ricordi di un insonne, elementi descrittivi di luoghi familiari e surreali al tempo stesso, immagini in bilico tra il sogno e il documento.
Soltanto una piccola fonte di luce – un’idea, uno sciame di lucciole, il chiarore della luna – accompagna gli scritti di Veronica Lanconelli, racconti brevissimi e indipendenti l’uno dall’altro dove nulla davvero inizia né si conclude e le scene descritte emergono, in maniera analoga a quanto accade nelle fotografie, da uno sfondo indeterminato che al lettore-spettatore non è dato conoscere.
“Illuminazioni” è una collezione di piccole stranezze familiari, modeste riflessioni metafisiche, storie potenziali, un vagare senza meta né guida, dietro casa, tra i propri pensieri, brancolando nell’oscurità.