Con l’opera Espresso 1486 Italicus, Luciano Giovannini, di Roma vince il Premio Letterario Dino Campana, davanti a Monia Casadei di Cesena con l’opera Vieni a cercarmi dentro una fessura.

Terza classificata Maria Grazia Ciampaglionedi Modigliana (FC) con l’opera Chiedimi.

Diplomi e menzioni anche per: Giambattista Zambelli e Lucio Gibin, Eleonora Ronconi, Marcello Remia, Patrizia Socci, Ubaldo Bitossi, Claudio Mecenero, Nicoletta Manetti, Lucia Lo Bianco, Franco Donà, M Francesca Giavelli, Tabolli Vanessa, Diella Monti, Paola Tassinari, Franca Donati, Elli Signani, Ida Cecchi.

Alla Premiazione della nona edizione del Premio è abbinato il 4° Premio speciale per la musicalità “Emilio Betti” voluto da Opera In-Stabile.

La Giuria tutta al femminile: dott. Raffaella Ridolfi (Presidente); dott. Marzia Leoni; Soprano dott. Federica Balucani; M’ Contrabbassista dott. Barbara Betti; M’Pianista dott. Monica Pacchioni, M’ dott. Concita Anastasi Compositrice e direttore d’orchestra, ha scelto unanimemente di assegnare il premio per il 2022 all’opera “Espresso 1486 Italicus” di Luciano Giovannini.

La cerimonia di Premiazione dell’edizione 2022 del Premio Nazionale ispirato a Dino Campana e del Premio speciale per la musicalità Emilio Betti si svolgerà a Marradi, sabato24 settembre con inizio alle ore 11,00 nella Corte delle Domenicane in Via Castelnaudary 5.

La nona edizione del prestigioso premio nazionale torna dunque a Marradi, città natale di Dino Campana, in occasione del 90° anniversario della morte del Poeta.

Gli autori che hanno risposto a questo Concorso nazionale riservato a liriche edite e inedite, sono stati 55 provenienti da: Emilia Romagna (12), Toscana (10), Veneto (8), Lombardia (6) Piemonte, Sicilia, Lazio e Marche (3), Campania, Calabria e Liguria (2), Friuli Venezia Giulia (1).