Acquainbrick, la startup che produce acqua nello stabilimento di Marradi, sbarca in serie A. Sassuolo Calcio e Aqualy hanno, infatti, annunciato per la stagione calcistica 2022/23 una partnership che prevede l’effettivo riciclo degli imballaggi dopo il consumo, un progetto unico in serie A. I cartoni per bevande usati saranno raccolti in appositi contenitori ubicati all’interno e all’esterno dello stadio durante gli eventi sportivi. Tramite Comieco, il consorzio per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in carta e cartone, saranno poi selezionati e inviati agli impianti della multinazionale cartaria del Gruppo Lu Cart. Le fibre di carta contenute nei cartoni per bevande saranno riciclate, separandole dagli altri componenti in alluminio e polietilene, per diventare nuova carta, asciugamani e fazzoletti ecologici. I prodotti ricavati potranno poi essere utilizzati anche negli impianti sportivi del Sassuolo Calcio grazie a dispenser realizzati con l’alluminio e il polietilene dei brick. Si chiudono così le fasi del riciclo riducendo ulteriormente gli impatti sull’ambiente.

Con questo progetto di economia circolare saranno eliminate 300mila bottiglie di plastica

SASSUOLO
In foto: Alesso Dionisi, allenatore Sassuolo, con i brick personalizzati

«Lo sport e il calcio in particolare hanno una grande influenza nella società ma anche una grande responsabilità – dichiara Giovanni Carnevali, AD neroverde – e per questo il Sassuolo Calcio ha già iniziato ad impegnarsi da tempo con progetti di carattere sociale. Grazie alla consulenza del nostro eco partner Ambiente e Salute società Benefit e in collaborazione con Legambiente abbiamo dato vita insieme ad Aqualy a un progetto di economia circolare pensato nei minimi dettagli che ci permetterà anche di eliminare 300mila bottiglie di plastica. Anche gli stessi giocatori diventeranno testimonial per la diffusione di buone pratiche comunicate nell’involucro di cartone personalizzato con la maglia neroverde del Sassuolo».

«Sin dagli albori il nostro progetto ha trovato sempre un forte connubio con lo sport, crediamo sia la miglior rappresentazione di uno stile di vita sano e attento all’ambiente e quindi poter approdare nella massima serie di calcio attraverso una partnership con una società tra le più attente in termini di sostenibilità è per noi fonte di grande orgoglio», commenta Christian Creati, Ceo di Ly Company Italia. «Sostenibilità, riciclo, rispetto per l’ambiente e innovazione sono tra i valori che rendono le aziende uniche. Siamo di fronte a una nuova era e a nuove sfide, poter supportare una società come il Sassuolo Calcio è una grande passo in avanti in questa direzione» conclude Creati.

Andrea Badiali