I bambini della scuola dell’infanzia Bruco Samaritani dell’Istituto Comprensivo Statale di Alfonsine, hanno partecipato al progetto “Tutti fuori dalla scuola” e dal progetto “Sulle tracce della Viae Misericordia” promosso dal Cammino Viae Misericordiae e dalla Fondazione Cassa del Monte di Faenza. I progetti menzionati mirano di fare conoscere il patrimonio storico, artistico, naturalistico e religioso del territorio locale attraverso un turismo sostenibile e salutare.
Condividendo un tema che quest’anno è la “pace” in questo periodo difficile e complicato, nel mese di maggio 2022 i bambini della scuola dell’infanzia hanno donato quella santa allegria e gioiosità come solo loro sanno donare a noi adulti, portando i loro lavoretti sulla pace nella chiesa parrocchiale di Santa Maria in Alfonsine accolti dal parroco don Massimo Goni.
Le sezioni dei bambini della scuola dell’infanzia: Coccinelle, Margherite e Tulipani di cinque anni hanno animato insieme al parroco un momento di riflessione sulla pace e sul valore dell’amicizia che accomuna tutti i popoli, meditando la figura di Santa Maria come madre di Gesù e “madre celeste” che indica la via della pace e della misericordia.
Infine i bambini hanno visitato la chiesa scoprendo e ammirando con la loro curiosità e attenzione alle bellissime opere d’arte di Venturini Guido artista di Alfonsine, i bambini visitando anche l’oratorio hanno scoprendo la figura del santo dei giovani don Bosco con quella giocosità e allegria come voleva san Giovanni Bosco.
Un grazie va alle maestre delle sezioni: Coccinelle, Margherite e Tulipani sempre attente e delicate nel formare i bambini con quella cura e tenerezza come le mamme sanno fare.